Milano: in Avvento le parrocchie in campo per pensare

8 Novembre 2011
È un cammino comune che si rinnova per il quarto anno consecutivo quello tra Avvenire e la diocesi di Milano. In occasione dell’Avvento, momento favorevole per pensare, si ripete l’«abbraccio» fra il quotidiano dei cattolici e le parrocchie ambrosiane nel segno dell’impegno culturale. Il debutto dell’iniziativa avverrà questa domenica e coinciderà con la Giornata di Avvenire. L’arcivescovo di Milano, il cardinale Angelo Scola, ha definito l’appuntamento «un’occasione privilegiata per prendere ancora una volta coscienza del valore di uno strumento come il “nostro” quotidiano per la vita di ciascuno di noi e delle nostre comunità».

«Basti pensare, ma è solo un piccolo esempio, – ha aggiunto Scola nel messaggio in occasione della Giornata pubblicato sull’inserto settimanale Milano Sette – a come la vita ecclesiale che si svolge nelle sette zone della diocesi e nelle altre occasioni pubbliche si prolunghi proprio sulle pagine di Avvenire, nelle sue cronache e nei suoi commenti».
Tramite offerte promozionali per le parrocchie e i lettori, il giornale insieme alle pagine di Milano Sette si propone di essere sempre di più un vero e proprio punto di riferimento. Le comunità che hanno aderito alla Giornata del quotidiano sono quasi 600 e le copie diffuse saranno circa 18mila. Poi l’iniziativa proseguirà nelle domeniche successive. Avvenire e la diocesi di Milano quindi hanno dato vita a quello che don Davide Milani, responsabile dell’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali, definisce «un circolo virtuoso». «Soprattutto durante i tempi forti dell’anno liturgico – spiega don Milani – le parrocchie hanno imparato a diffondere le loro iniziative attraverso Avvenire e l’inserto che racconta la vita della Chiesa ambrosiana e che con il passare del tempo è diventato anche uno strumento di riflessione». Un’attenzione particolare sarà riservata al mensile Noi genitori & figli che in ogni numero pubblica un dossier di dodici pagine – curate in collaborazione con la diocesi ambrosiana – per prepararsi all’Incontro mondiale delle famiglie in programma a Milano dal 30 maggio al 3 giugno.