UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Milano: “La Stampa” insieme alla scuola di giornalismo della Cattolica

La Scuola di giornalismo dell’Università Cattolica da ieri cura ufficialmente la sezione del quotidiano La Stampa “Voci di Milano” con i suoi 40 giornalisti.
6 Dicembre 2012
La Scuola di giornalismo dell’Università Cattolica da ieri cura ufficialmente la sezione del quotidiano La Stampa “Voci di Milano” con i suoi 40 giornalisti. Obiettivo: raccontare Milano, la sua storia contemporanea, i personaggi che la animano, le tendenze future, le speranze e i progetti, attraverso la voce e gli occhi di ventenni curiosi e appassionati dell’informazione.
La sezione milanese del sito de La Stampa, la più cliccata in Italia con 11 milioni di utenti la mese, ha offerto alla Scuola l’opportunità di dedicarsi alla cronaca del territorio con un accordo che sigla un progetto prestigioso, costruito con passione e costanza per mesi, che ora è attivo quotidianamente e rappresenta un motivo di orgoglio per l’Ateneo.
La Stampa metterà anche a disposizione due borse di studio per contribuire alla formazione di nuove leve del giornalismo.
Sulla base dell’esperienza maturata con il sito MagZine.it, creato appositamente dalla Scuola di giornalismo della Cattolica, gli studenti utilizzeranno tutti i mezzi indispensabili per un giornalismo dell’era digitale, dinamico e veloce: telecamere, microfoni, social network. Con queste modalità la redazione sarà in grado di coprire integralmente e con molteplici contributi online audio e video, un evento di elevata portata come le elezioni, esperimento già realizzato con le politiche americane.
L’Università ha espresso gratitudine a La Stampa per la fiducia accordata alla Scuola di giornalismo di cui è stato apprezzato il costante e qualificato lavoro e per l’opportunità data ai giovani giornalisti di firmare su un quotidiano nazionale che per la prima volta in assoluto in Italia ha voluto investire in una collaborazione con un master in Giornalismo. Solo il New York Times ha lanciato in passato un’iniziativa analoga con una scuola di giornalismo locale per raccontare Brooklyn.
Alla sezione “vocidimilano” si può accedere direttamente dall’home page del quotidiano www.lastampa.it