Milano: parrocchie in rete, pronti via

È in programma per sabato 28 marzo 2009 il convegno “Il sito internet parrocchiale - Dall’entusiasmo al progetto”. L’incontro in programma dalle ore 9.30 alle 12.30 nella Sala Convegni della Curia Arcivescovile in Piazza Fontana 2 a Milano, vuole essere l’occasione per fare il punto sulla presenza in rete delle parrocchie ambrosiane, proporre una riflessione sull’importanza per le comunità cristiane di utilizzare questo mezzo di comunicazione, offrire degli strumenti per aiutare le parrocchie a progettare e a realizzare un sito efficace e funzionale alle esigenze della comunità stessa.
2 Marzo 2009

Ad aprire la mattinata sarà la relazione del professor Ruggero Eugeni, docente dell’Università Cattolica di Milano e Direttore dell'Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo (Almed). Sarà lui a definire il giusto rapporto che deve intercorrere tra la Chiesa locale e internet, mostrando il “perché” di una presenza che in molti definiscono “necessaria”.
Secondo momento dei lavori sarà la presentazione di una significativa ricerca sull’attuale tasso di utilizzo di internet da parte delle parrocchie. Quante le comunità cristiane ambrosiane che hanno pubblicato un sito? Come si presentano al navigatore? Quanto sono visitati? Sono aggiornati? A mostrare i risultati della loro ricerca saranno Iris Farina e Filippo Magni del portale diocesano www.chiesadimilano.it.
I lavori del convegno vogliono aprire una nuova stagione di presenza delle parrocchie in internet. Per questo don Davide Milani, Responsabile dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Milano proporrà strumenti, iniziative e riflessioni per un cammino da compiere insieme.
Un percorso nel futuro che in realtà è già iniziato. Il nuovo sito della Diocesi di Milano www.chiesadimilano.it, presentato un mese fa, intende offrirsi come un punto di partenza per questo nuovo tratto di cammino e uno spazio di lavoro comune. Saranno Claudio Mazza, Mauro Colombo e Rinaldo Ratti, della redazione del sito, a mostrare le interazioni possibili e auspicabili con i siti delle parrocchie.
La partecipazione al Convegno è libera. Sono attese le persone che già nelle comunità cristiane curano il sito internet della parrocchia o dell’oratorio, chi si occupa di comunicazione e chi desidera comprendere le potenzialità di questo strumento per porlo a servizio dei fedeli.
Per informazioni: Ufficio Comunicazioni Sociali tel. 02.85.56.240, www.chiesadimilano.it; comunicazione@diocesi.milano.it