Milano, un corso per “giornalisti parrocchiali”

20 Ottobre 2008

E' iniziato sabato 18 ottobre a Milano un corso per insegnare ai “giornalisti parrocchiali” come si realizza un giornale. Organizzato dall’Ufficio per le comunicazioni sociali della diocesi, in collaborazione con il Centro Ambrosiano documentazione e studi religiosi ed il mensile diocesano “Il Segno”, il corso ha come titolo “Ieri bollettino parrocchiale, domani giornale della comunità” e si svolgerà tra il 18 ottobre e il 15 novembre, nell’arco di quattro sabati, dalle 9.30 alle 12.30, presso la Casa “Cardinal Schuster”. Sono oltre 1 milione i bollettini prodotti ogni mese dalle parrocchie ambrosiane: questi strumenti stanno diventando sempre più giornali dove leggere la vita della comunità, con analisi e commenti della vita sociale, non solo dei pro memoria degli appuntamenti parrocchiali. Il corso sarà costituito da un laboratorio pratico e da una parte relazionale, a cura di giornalisti professionisti tra cui Dino Boffo (direttore di "Avvenire"), Nino Ciravegna (segretario di redazione del "Sole 24 Ore"), Piero Colaprico (giornalista di "Repubblica" e scrittore), Luigi Losa (direttore del "Cittadino di Monza e Brianza"), Marco Vergottini (segretario scuole diocesane per operatori pastorali della diocesi di Milano).