Molfetta: per fare il sito web parrocchiale…

In vista della XLVI Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, domenica 20 maggio 2012, l'Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali della diocesi di Molfetta - Ruvo - Giovinazzo - Terlizzi  ha messo in cantiere alcune iniziative per offrire strumenti culturali ed operativi agli Animatori parrocchiali della Comunicazione della Cultura.
11 Maggio 2012

Uno di questi è il Laboratorio diocesano "Il sito web parrocchiale: perché e come?" con la finalità di offrire strumenti culturali, pastorali e operativi per progettare e gestire il sito web parrocchiale, esperienza avviata già, ma solo in poche parrocchie della diocesi. Ci si trova spesso dinanzi all’entusiasmo iniziale di attivare il sito, ma poi col tempo rischia di essere abbandonato e non rispondere più alla sua funzione. Allora serve progettualità e semplice ed immediata operatività. A questo cercherà di rispondere il laboratorio.
Sabato 12 e 19 maggio, ore 16,00 – 19,00 presso le strutture della parrocchia Madonna della Pace – Molfetta. Le attività saranno animate dai membri dell’Ufficio diocesano Comunicazioni sociali.

Sabato 12 maggio, ore 16-19
Il sito web, per una parrocchia capace di comunicare e di fare cultura
È proprio necessario un sito parrocchiale?
Intervento introduttivo a cura di Nico Curci
Presentazione di alcuni siti parrocchiali attivi in diocesi. Come progettarlo? Proviamoci insieme.
Presentazione a cura di Luigi Sparapano

Sabato 19 maggio, ore 16-19
Vigilia della 46^ Giornata Mondiale delle Comunicazioni sociali e di Luce e Vita
Celebrazione dei Primi Vespri della solennità dell’Ascensione presieduti dal Vescovo Mons. Luigi Martella
Al momento di preghiera col Vescovo, previsto alle ore 17,30, sono invitati tutti coloro che si occupano di Comunicazioni Sociali a livello ecclesiale e civile (Giornalisti, Editori, Autori, Webmaster...)
Prima e dopo la celebrazione dei Vespri proseguono le attività del laboratorio:
Il sito web parrocchiale: costruiamolo insieme
Strumenti e risorse per fare un sito web parrocchiale.
Una proposta concreta: SipaConnect.
Costruiamo insieme le prime pagine del sito parrocchiale.
a cura di Leonardo De Gennaro e Flora Prisciandaro.

E' previsto anche un numero speciale del settimanale diocesano Luce e Vita dedicato alla Giornata per le Comunicazioni sociali (domenica 20 maggio) ed un Seminario di studi su "Giornalismo scolastico nell'era digitale. Esperienze e prospettive didattiche, culturali e sociali" il 30 maggio presso la scuola "D. Cotugno" in Ruvo di Puglia.