Molfetta: un progetto per ricordare don Tonino Bello

Il Progetto didattico, a 20 anni dalla morte di don Tonino Bello, rivolto a tutte le scuole della diocesi, sarà presentato mercoledì 26 settembre presso la scuola "R. Scardigno", in Molfetta. Tutta la documentazione è su diocesimolfetta.it.
3 Settembre 2012
Il prossimo 20 aprile 2013 ricorreranno 20 anni dalla morte del Servo di Dio Antonio Bello, vescovo della nostra diocesi dal 1982 al 1993, la cui memoria è vivamente presente nella mente e nel cuore di noi tutti.
Tanti gli eventi e le circostanze in questo ventennio in cui si va approfondendo il suo profetico pensiero e si esalta la sua testimonianza umana e cristiana, dalla Puglia, all’Italia ed anche oltre.
Le nuove generazioni conoscono don Tonino per la narrazione che viene fatta loro, per questo è nostro dovere fare in modo che la sua persona e la sua esperienza diretta nelle nostre città, in quanto vescovo, sia presentata continuamente nella sua interezza perché costituisce un patrimonio di valori da trasmettere e soprattutto da incarnare nel nostro tempo.
Già dieci anni fa l’Azione Cattolica diocesana e l’Ufficio di Pastorale scolastica promossero il progetto “Conosci don Tonino?” che coinvolse con grande successo tutte le scuole di ogni ordine e grado della diocesi, documentato nel DVD omonimo prodotto e diffuso in tutta Italia con notevole successo.
Anche in questo anniversario la diocesi intende proporre una serie di eventi, di cui daremo presto notizia; tra questi, il progetto didattico, in una seconda edizione, sempre rivolto a tutte le scuole della diocesi, ma con una scelta tematica precisa, suggerita dal vescovo Mons. Luigi Martella e scaturita dalla celebrazione dell’ “Anno della fede” indetto dal Papa Benedetto XVI da ottobre 2012 a novembre 2013: certamente don Tonino è tra quegli uomini e donne che hanno manifestato una fede autentica e radicale, fino al momento della morte. Pertanto proponiamo di approfondire la figura di don Tonino, testimone della fede.
Nel rispetto delle finalità e della laicità della scuola, la ricerca da compiere andrà nel senso di una riflessione culturale su una dimensione della vita dell’uomo di ogni tempo e di ogni spazio qual è la fede, come relazione con il trascendente che anima la cultura, la storia e la geografia, incarnata in un preciso territorio da una particolare figura del nostro tempo, comunemente riconosciuta come significativa, tanto per i credenti che per i non credenti.
Il progetto è promosso in collaborazione con il Museo Diocesano che organizza anche una mostra sull’episcopato di don Tonino (’82 - ‘93) con l’esposizione di oggetti personali, manoscritti, libri e foto per raccontare l’episcopato del servo di Dio nella nostra diocesi. Tale mostra potrebbe essere di supporto alle attività del progetto didattico favorendo così la conoscenza della figura di don Tonino. Sarà allestita, altresì, una mostra didattica sulla vita, l’episcopato e l’impegno sociale del vescovo salentino, realizzata su pannelli roll-up di facile fruizione con schede tematiche e didattiche, con possibilità di richiederla per esporla a scuola per non più di 4 giorni. Inoltre, sarà possibile partecipare alle letture animate a cura del Teatro dei Cipis come incipit del progetto.
Sul sito diocesano www.diocesimolfetta.it tutta la documentazione e l'articolazione del progetto, con i moduli di adesione da far pervenire entro il 30 settembre; il progetto si concluderà il 28 febbraio 2013 e i lavori saranno pubblicati sul sito della Postulazione per la Causa di Canonizzazione del Servo di Dio, nonchè presentati nel corso di un convegno pubblico che si terrà intorno alla data del 20 aprile 2013.
Mercoledì 26 settembre 2013, alle ore 17 presso la scuola primaria “R. Scardigno” (di fronte alla parrocchia S. Pio X) in Molfetta, tutti i referenti individuati per ciascuna scuola aderente, sono convocati per esplicitare il progetto, e ricevere ulteriori indicazioni.