“Viviamo in clausura, ma non siamo fuori del mondo”, spiega suor Paola, priora del monastero Domenicano “Maria di Magdala” di Moncalieri (sulla collina Torinese). “Il nostro sito è uno dei canali attraverso i quali entriamo in contatto con le persone e dialoghiamo con gli altri. È uno strumento importante, per questo abbiamo voluto rinnovarlo, rendendolo più chiaro, ma anche ‘al passo con i tempi’ e le nuove tecnologie”.
Realizzato in modo da essere visibile sia sui personal computer, sia sui telefonini e sui tablet, il sito si caratterizza per una grafica semplice e lineare, che aiuta il visitatore a navigare facilmente nei contenuti molteplici e articolati delle diverse pagine. “Usiamo internet – dice suor Mariella, la responsabile del sito – per far conoscere le nostre iniziative, come gli incontri di Lectio Divina che si tengono qui da noi ogni terza domenica del mese, ma anche per condividere riflessioni, per stimolare alla meditazione e all’approfondimento della Parola di Dio. Mettiamo on-line tanti contenuti, che nel vecchio sito si erano andati accumulando in modo un po’ confuso; ora, pur mantenendo tutti i materiali di prima, abbiamo organizzato gli argomenti perché chi ci visita riesca ad accedere a ciò che cerca più facilmente”.
Oltre alle sezioni su “chi sono” e “cosa fanno” le monache, e a una parte in cui approfondire la figura di San Domenico e dell’Ordine dei Predicatori, il sito ha un “capitolo” dedicato appunto a chi vuole “riflettere”: stimoli, spunti, proposte di lettura, di ispirazione poetica, ma soprattutto biblica. “C’è poi una pagina cui teniamo molto – continua suor Paola – quella dedicata ai giovani. È uno stimolo a pensare, partendo da diverse ‘sollecitazioni’: lo spezzone di un film, una frase, una poesia… quest’anno proporremo ogni mese una riflessione su uno sei cinque sensi, visto dalla parte dell’uomo e il mese successivo dalla parte di Dio, con l’invito di venire a scoprire ogni tanto le novità pubblicate costantemente”.
Con l’aiuto di consulenti specializzati, le monache hanno puntato su una home page di impatto, in cui uno slideshow di tre fotografie (che scorrono in alternanza) mette in evidenza gli argomenti in primo piano e di maggiore attualità, tra i quali quest’anno spiccheranno gli eventi per celebrare gli 800 anni di fondazione dei Domenicani. Per il sito sono stati scelti il bianco e nero, i colori dell’Ordine dei Predicatori, ai quali si è affiancato il verde per dare una nota cromatica di vitalità alle pagine.