Mons. Caiazzo incontra i giornalisti

Mercoledì 9 maggio l'arcivescovo di Matera-Irsina incontrerà i giornalisti del territorio per confrontarsi sul Messaggio del Papa per la 52^ Giornata delle Comunicazioni Sociali.
7 Maggio 2018

Le Fake news e il giornalismo di pace è l'argomento centrale trattato da Papa Francesco nel Messaggio per la 52^ Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali che ricorre domenica 13 maggio prossimo. Argomenti di grande attualità e necessari di approfondimenti. Nello spirito del dialogo sereno e fecondo da sempre esistente tra Chiesa di Matera-Irsina e la stampa locale, l'arcivescovo monsignor Antonio Giuseppe Caiazzo incontrerà i giornalisti e i rappresentanti delle emittenti TV e dei portali web, mercoledì 9 maggio alle ore 10,00 nel Salone degli Stemmi in Episcopio, per confrontarsi con professionisti che ogni giorno affrontano queste problematiche.

Scrive Papa Francesco: "Come dunque difenderci? Il più radicale antidoto al virus della falsità è lasciarsi purificare dalla verità. Nella visione cristiana la verità non è solo una realtà concettuale, che riguarda il giudizio sulle cose, definendole vere o false... Per discernere la verità occorre vagliare ciò che asseconda la comunione e promuove il bene e ciò che, al contrario, tende a isolare, dividere e contrapporre".

Dopo la conversazione sul Messaggio della 52^ GMCS, sarà presentato Il Parco Culturale ecclesiale APS "Terre di Luce", strumento che l'Arcidiocesi di Matera-Irsina si è dato allo scopo di favorire, promuovere, sviluppare e diffondere la cultura in generale e nello specifico la cultura del sacro anche “organizzando”, in favore della trasmissione della fede, la fruibilità e la valorizzazione e la conoscenza dei beni culturali della stessa Chiesa di Matera-Irsina. Peraltro, la storica occasione di avere Matera capitale della cultura europea per il 2019 può costituire motivo per aprire nuovi spazi di azione e nuove declinazioni del cosiddetto turismo religioso che potrebbe anche essere definito turismo di valori.