“Vediamo con fiducia segni di ripresa che pure ci sono, ma purtroppo la crisi persiste e rischia di avere nei prossimi mesi il suo momento più critico”.
Lo ha detto oggi il segretario generale della Cei, mons. Mariano Crociata, intervenendo alla presentazione del “Prestito della speranza” iniziativa promossa con Banca Prossima e Intesa Sanpaolo e con la quale si intende aiutare le famiglie in difficoltà.
“Questa crisi – ha dichiarato mons. Crociata - tocca la parte della popolazione che non ha mai scialacquato, i singoli, le famiglie e le comunità e molte famiglie vivono una fase critica. Noi diamo voce a preoccupazioni che non sono né piccole né poche. La crisi persiste e presumiamo che tante famiglie avranno bisogno e noi arriviamo al momento necessario con questo segno che a livello nazionale acquista un valore e una consistenza significativa”.
Nell’illustrare il “Prestito” mons. Crociata ha parlato di “iniziativa di microcredito per le famiglie basata sulla colletta nazionale promossa dalla Cei che produrrà i suoi frutti grazie alla disponibilità delle banche. “Si tratta di dare la possibilità a tutte le famiglie di avere un sostegno in uno o due anni per superare la crisi.
Dobbiamo definire un nuovo modello di aiuto alle famiglie attraverso una certificazione di reputazione individuale e non solo in base a criteri economici”.