UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Mons. Delpini e il futuro del giornalismo

Sabato 26 gennaio l’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, incontrerà i giornalisti e gli operatori della comunicazione alle ore 10.30 all'Istituto dei Ciechi di Milano.
18 Gennaio 2019

L’Ufficio per le Comunicazioni Sociali della Diocesi di Milano, in collaborazione con UCSI Lombardia, anche quest'anno organizza il tradizionale appuntamento in occasione della ricorrenza di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti e dei comunicatori.

Sabato 26 gennaio l’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, incontrerà i giornalisti e gli operatori della comunicazione alle ore 10.30 all'Istituto dei Ciechi di Milano (via Vivaio, 7).

Si rifletterà sul futuro del giornalismo. Episodi recenti dimostrano che il giornalismo può ancora assolvere un’importante funzione civile e che le aspettative dei giovani nei confronti del giornalismo restano ancora molto alte. Inoltre non va persa l’occasione di un proficuo scambio generazionale. I giornalisti oggi in attività hanno molto da insegnare in termini di esperienza e competenza, ma corrono il rischio della disillusione. Dai giovani potrebbe pertanto venire uno sguardo in ogni caso entusiasta e aperto alle novità.

Con l’Arcivescovo ne discuteranno Fausto Colombo, direttore del Dipartimento di Scienze della comunicazione e dello spettacolo dell’Università Cattolica di Milano; Claudio Lindner, vicedirettore del Master in giornalismo “Walter Tobagi” all’Università degli Studi di Milano; Marco Lombardi, direttore della Scuola di Giornalismo dell'Università Cattolica di Milano; Ugo Savoia, coordinatore didattico del Master in Giornalismo alla Libera università di lingue e comunicazione (IULM). Modera: Alessandro Zaccuri, giornalista di Avvenire.

Durante l'incontro mons. Delpini dialogherà con gli studenti di giornalismo delle università di Milano. La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi.

Per i giornalisti, la conferenza è riconosciuta dall'Ordine Nazionale dei Giornalisti e attribuisce 2 crediti formativi iscrivendosi sulla piattaforma.

Per gli altri partecipanti è possibile segnalare l’adesione compilando il modulo on line oppure telefonando in orario d’ufficio allo 02 8556240.

ALLEGATI