UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Mons. Pompili al Copercom,
“12 minuti 12”

A Roma l'assemblea del Coordinamento delle Associazioni per la comunicazione, che si impegneranno per la "responsabilità dei comunicatori". Di Mons. Pompili il primo degli interventi di un itinerario di spiritualità inaugurato oggi.
23 Febbraio 2011
Si è tenuta stamattina a Roma l’assemblea del Copercom, il Coordinamento delle Associazioni per la comunicazione, che ha riunito presidenti e delegati nazionali delle 28 associazioni aderenti. L’assemblea ha dato il via libera al programma delle prossime attività del Coordinamento, facendo proprie all’unanimità le stesse preoccupazioni espresse dai Vescovi italiani in tema di emergenza educativa. «Abbiamo individuato nell’impegno di comunicare gli Orientamenti pastorali per il prossimo decennio», ha detto il Presidente Domenico Delle Foglie, «la linea verso cui far convergere gli sforzi delle nostre Associazioni. Tutto ciò che faremo sarà dunque finalizzato innanzitutto a far conoscere nel modo più ampio il testo “Educare alla vita buona del Vangelo”, nell’ottica della responsabilità dei comunicatori».
Tra gli adempimenti assembleari di oggi anche la nomina del nuovo Vice Presidente, Paolo Bustaffa, del nuovo Tesoriere, Luca Ciociola, e dei membri del Consiglio esecutivo: Andrea Melodia (UCSI), Miela Fagiolo D’Attilia (AGE), Giovanni Silvestri (WeCa) e Francesco D’Agostino (UGCI); sono stati riconfermati i Revisori dei conti.
Con l’assemblea odierna, infine, è stato anche inaugurato un itinerario di spiritualità dei comunicatori, per cui è stato scelto il titolo di “12 minuti 12”, per sottolineare come anche in un tempo relativamente breve possano essere offerti contributi validi e “consistenti” per la crescita delle persone.
A Mons. Domenico Pompili, Direttore dell’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali, il compito di tenere la prima riflessione, il cui testo è disponibile in allegato.
 

ALLEGATI