UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Mons. Ricchiuti parla alla scuola in streaming

Lunedì 18 Settembre alle ore 10.30 l’Arcivescovo Mons. Giovanni Ricchiuti in streaming, sul portale diocesano www.diocesidialtamura.it, si rivolge gli studenti di scuola media e superiore, ai dirigenti scolastici e ai docenti.
18 Settembre 2017

Lunedì 18 Settembre alle ore 10.30 l’Arcivescovo Mons. Giovanni Ricchiuti ha dato appuntamento in streaming, sul portale diocesano www.diocesidialtamura.it e sul Canale YouTube della diocesi, a tutti gli studenti di scuola media e superiore, ai dirigenti scolastici, ai docenti, e a tutti coloro che a vario titolo lavorano nel mondo della scuola, per un messaggio di saluto all'inizio del nuovo anno scolastico e per un augurio di buon cammino lungo i sentieri dell’impegno, della formazione e della ricerca culturale.

Nella lettera ai dirigenti di tutti gli istituti scolastici del territorio diocesano Mons. Ricchiuti scrive così: “la finalità formativa ed educativa del mondo scolastico che vede impegnati nell’intravedere nuove proposte, nel cercare strategie più efficaci, nel comprendere i linguaggi e i moti che animano i nostri adolescenti e giovani non è estraneo al mondo ecclesiale, anzi, ci accomuna e ci fa sentire in sintonia e alleati per il bene delle nuove generazioni”. E poi aggiunge l’Arcivescovo: “vengo a bussare ai vostri istituti, per chiedervi, anche solo per pochi minuti, la parola, rispettando la laicità dell’ambiente scolastico, e soprattutto, quanti non sono interessati ad ascoltarla, col desiderio di costruire ponti e rafforzare questa fondamentale alleanza educativa”.

Perché studiare, come affrontare oggi una cultura aperta al dialogo e al confronto con le diverse istanze del mondo, essere credenti tra i propri coetanei e testimoniare tra gli amici la propria fede, ciò che si attende il mondo giovanile dalle comunità parrocchiali saranno alcune delle domande a cui l’Arcivescovo risponderà in colloquio con alcuni ragazzi.

Il messaggio di Mons. Ricchiuti alle scuole sarà trasmesso da Canale2 TV e su TeleMajg.