Musica e testimoni per l’Estate di Bibione

Avviato a fine maggio, il cartellone della comunità nell’alto Adriatico dà spazio a vari linguaggi. Il programma è organizzato insieme ad Avvenire e al settimanale diocesano Il Popolo.
20 Giugno 2017

E' la gioia il tema della parrocchia di Santa Maria Assunta per l'estate di Bibione 2017, con un programma organizzato insieme ad Avvenire e al settimanale diocesano Il Popolo con le sole forze di una piccola comunità che dalla Pasqua e fino a settembre vede incrementarsi esponenzialmente le presenze. La Messa del 31 che ha segnato l'inizio di «Bibione guarda all'Avvenire» introduce un elenco corposo di proposte, come le diverse serate di teatro, o il Concorso organistico nazionale «Rino Benedet», prima proposta musicale nella moderna chiesa parrocchiale che vede poi anche il Festival coro-organo e, dal 27 giugno, la nuova stagione organistica bibionese con numerosi concerti serali lungo tutta l'estate. A caratterizzare la festa della località marina dell'alto Adriatico sono anche quest'anno le Notti bianche ogni giovedì in chiesa, con adorazione e confessioni sino alle 23.
Il parterre degli ospiti delle serate culturali è come sempre molto ricco. Il 5 luglio parlerà Salvatore Martinez, il 7 il parroco di Aleppo padre Ibrahim Alsabagh, il 12 Francesca Fialdini intervisterà due migranti con una storia positiva di integrazione. Dal 16 poi la Festa di Avvenire vera e propria, con la serata del 17 dedicata a riflettere sulla piaga dell'azzardo con Toni Mira, quella del 19 con il vescovo di Rieti Domenico Pompili intervistato da Lucia Bellaspiga alla presenza del direttore di Avvenire Marco Tarquinio. Da segnalare ancora il 26 l'arcivescovo di Bologna Zuppi, il 28 suor Rosemary Niyrumbe, il 1° agosto la Perdonanza bibionese con l' apertura straordinaria della Porta Santa giubilare della parrocchia insieme al cardinale Leonardo Sandri, il 4 il cardinale albanese Simoni intervistato da Mimmo Muolo e il 9 il Custode di Terra Santa padre Francesco Patton.

da Avvenire del 20 giugno 2017, pag. 18