Napoli: due eventi per San Francesco di Sales

Due eventi nell’Arcidiocesi di Napoli, per  celebrare la Festa di San Francesco di Sales, Patrono dei giornalisti.
Sono stati organizzati dall’Ufficio Comunicazioni Sociali, diretto da Enzo Piscopo, e dall’Ucsi Campania, presieduta da Pino Blasi.
29 Gennaio 2013
Un primo appuntamento ha visto insieme il Cardinale Sepe, Arcivescovo di Napoli, e il noto giornalista, autore e conduttore televisivo, Gianni Minoli, riflettere sul tema “Valori e disvalori. Importanza e responsabilità della comunicazione”.
Nel corso dell’incontro, che,  introdotto da don Tonino Palmese e coordinato dal Rettore dell’Università  Suor Orsola Benincasa, prof. Lucio D’Alessandro, si è tenuto nell’Aula Magna dell’antico Conservatorio Musicale San Pietro a Majella, Minoli ha ricordato che “la Chiesa da sempre è maestra nella comunicazione”, sottolineando poi che il “raccontatore” deve sempre mettere al centro la sacralità della notizia e ricordando come “il mondo della informazione possa distruggere una persona con la potenza della parola scritta o raccontata”.
Il Cardinale Sepe, dopo aver richiamato la responsabilità del comunicatore, si è rivolto ai tanti giovani presenti, dicendo: “Siate sempre comunicatori di libertà e fate crescere in questa comunità napoletana il senso del rispetto e della verità che vi rende autentici uomini e protagonisti del futuro”.
Nel giorno della festa liturgica di San Francesco di Sales, poi, altro momento di incontro di tantissimi giornalisti, presente anche il Presidente dell’Ordine regionale, Ottavio Lucarelli, i quali hanno partecipato alla solenne concelebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Metropolita, che, nel corso dell’omelia, ha detto: “Come San Francesco di Sales, raccontate la verità nella carità, conservando il senso della vostra missione”.