Due eventi nell’Arcidiocesi di Napoli, per celebrare la Festa di San Francesco di Sales, Patrono dei giornalisti.
Sono stati organizzati dall’Ufficio Comunicazioni Sociali, diretto da Enzo Piscopo, e dall’Ucsi Campania, presieduta da Pino Blasi.
Un primo appuntamento ha visto insieme il Cardinale Sepe, Arcivescovo di Napoli, e il noto giornalista, autore e conduttore televisivo, Gianni Minoli, riflettere sul tema “Valori e disvalori. Importanza e responsabilità della comunicazione”.
Nel corso dell’incontro, che, introdotto da don Tonino Palmese e coordinato dal Rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa, prof. Lucio D’Alessandro, si è tenuto nell’Aula Magna dell’antico Conservatorio Musicale San Pietro a Majella, Minoli ha ricordato che “la Chiesa da sempre è maestra nella comunicazione”, sottolineando poi che il “raccontatore” deve sempre mettere al centro la sacralità della notizia e ricordando come “il mondo della informazione possa distruggere una persona con la potenza della parola scritta o raccontata”.
Il Cardinale Sepe, dopo aver richiamato la responsabilità del comunicatore, si è rivolto ai tanti giovani presenti, dicendo: “Siate sempre comunicatori di libertà e fate crescere in questa comunità napoletana il senso del rispetto e della verità che vi rende autentici uomini e protagonisti del futuro”.
Nel giorno della festa liturgica di San Francesco di Sales, poi, altro momento di incontro di tantissimi giornalisti, presente anche il Presidente dell’Ordine regionale, Ottavio Lucarelli, i quali hanno partecipato alla solenne concelebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Metropolita, che, nel corso dell’omelia, ha detto: “Come San Francesco di Sales, raccontate la verità nella carità, conservando il senso della vostra missione”.