Napoli: il 18 dicembre il racconto del Giubileo

La diocesi di Napoli quest’anno racconta il Giubileo. Lo Speciale Napoli, in uscita il 18 dicembre prossimo, prevede, infatti, due pagine incentrate sul cammino che la Chiesa partenopea ha iniziato il 16 dicembre scorso in piazza del Plebiscito e che si concluderà a distanza di un anno.
29 Novembre 2011
La diocesi di Napoli quest’anno racconta il Giubileo. Lo Speciale Napoli, in uscita il 18 dicembre prossimo, prevede, infatti, due pagine incentrate sul cammino che la Chiesa partenopea ha iniziato il 16 dicembre scorso in piazza del Plebiscito e che si concluderà, nella stessa data e nella stessa piazza, a distanza di un anno. L’arcivescovo ha più volte voluto ri­marcare il ruolo dell’informazione per lo sviluppo e il riscatto di Napoli. Nel­lo «Speciale» si affronteranno gli even­ti principali che hanno segnato l’anno giubilare: l’apertura delle quattro por­te cittadine: Porta San Gennaro (11 feb­braio, simbolo della solidarietà), Porta Capuana (30 aprile, legalità), Porta’Al­ba (3 ottobre, accoglienza) e Porta No­lana (5 dicembre, commercio). L’Icona dell’anno giubilare – che farà da logo alle pagine – è il dipinto del Caravaggio con le sette opere di misericordia cor­porali «per ricordare a ognuno di noi, alle istituzioni e alle famiglie, agli uo­mini di governo e alla gente comune, a quanti hanno responsabilità nell’edu­cazione delle nuove generazione che – come ha scritto Sepe – per aprire la città alla speranza urge uno slancio di amo­re, di generosità, di solidarietà».

In un anno la città, guidata dal pasto­re, ha percorso ed incontrato uomini, istituzioni, opere, cercando di inne­stare un processo di cambiamento con l’imprescindibile sostegno dei mass media che, nel rispetto della verità e nel raccontare le inevitabili ombre, non hanno trascurato di mettere in e­videnza anche gli aspetti positivi, in un’azione comune di risveglio delle coscienze, così come previsto dalle fi­nalità proprie del Giubileo per Napo­li. Così, in un Giubileo a loro dedicato (il 15 aprile scorso), i giornalisti han­no sottoscritto il «Manifesto per Na­poli » in cui si sono impegnati «a di­fendere la città da ogni distorsione me­diatica che ne offenda la storia e la di­gnità e ad incontrarsi ogni anno nella città che amano, attenti all’etica pro­fessionale ». Il Giubileo per Napoli si è intrecciato e ha camminato con il so­stegno dell’informazione e lo Specia­le Napoli ne ripercorrerà eventi, ope­re, segni, evidenziando gli impegni fu­turi della diocesi.