Napoli: Santa Teresa, incontri e un blog

Nella Chiesa di S. Teresa a Chiaia, in via Vittoria Colonna a Napoli, sono previsti tre incontri sul Castello Interiore di Teresa d’Avila. Una lettura dell’opera guidata da p. Luigi Gaetani ocd, che partendo dalla particolare concezione che la santa castigliana ha dell’orazione e che in quest’opera è “la porta per entrare” e per andare avanti, dimostra l’attualità del messaggio teresiano.
Un itinerario di conoscenza di sé e dell’Altro che è in noi, al centro della nostra anima, grazie al quale cresce in noi la capacità di comunicare e di relazionarci con il prossimo. Gli incontri si svolgeranno il 21 febbraio, il 7 e il 21 marzo alle ore 18,00.
11 Febbraio 2013

Scalzi sui passi di Teresa è un blog nato nel maggio del 2012 per spiegare come si vive il carisma teresiano in famiglia, nel lavoro, nella parrocchia e fra gli amici. A volte sentir parlare di fraternità può far arricciare il naso: chissà che bigotti! E invece così come era rivoluzionaria Teresa per il suo tempo, anche oggi i laici teresiani vogliono vivere una bellissima spiritualità al passo con in tempi e con il Magistero della Chiesa. Non è un caso che questa settimana sia stato inserito il primo incontro di un ciclo dedicato al significato di “credere” nell’Anno della fede”. Ideato da Stefania De Bonis, animatrice della Comunicazione (Corso Anicec 2009/10), giornalista professionista e formatrice dei carmelitani secolari della fraternità, il blog cerca di testimoniare come i figli spirituali di Teresa di Gesù, la santa di Avila che nel 1562 riformò l'Ordine della Beata Vergine del Monte Carmelo, si formano e desiderano testimoniare la gioia di credere. E di condividere ciò in cui credono. Come? Mostrando il volto positivo del "laico": colui che incontra Dio nei gesti più semplici e in ogni evento della vita. La spiritualità
di S. Teresa offre gli strumenti per realizzare in pieno l’identità di uomini, donne e, soprattutto, di cristiani nel mondo di oggi. E, soprattutto, ci tiene uniti alla Chiesa. Per questo abbiamo sé è scelto di inserire link che permettono di accedere ai testi del Magistero, alle catechesi del santo Padre. Ma c’è un altro grande desiderio sotteso a questo piccolo impegno “digitale“: far conoscere una grande santa, Teresa d'Avila, la Andariega de Dios (la vagabonda di Dio) e trasmettere il suo ideale di orazione: “tratar de amistad estando muchas veces tratando a solas con quien sabemos nos ama” (letteralmente: un intrattenersi in amicizia molte volte, da solo a Solo, con Chi sappiamo ci ama). Chi consulta il blog può agevolmente accedere alle pagine del sito dedicato alla preparazione del V centenario della sua nascita “Pervoisononata”e alla lettura (con relative schede) del Castello Interiore.