UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Nasce la “media house” di Cinematografo

Non più soltanto una rivista periodica e un sito web di approfondimento sul cinema, ma contenuti editoriali che vivranno in un nuovo hub editoriale.
12 Ottobre 2022

A 90 anni dalla nascita, è tempo di cambiamenti per “Cinematografo” che diventa a tutti gli effetti il brand principale attorno al quale orbiteranno tutte le attività della Fondazione Ente dello Spettacolo. Non più soltanto una rivista periodica e un sito web di approfondimento sul cinema, ma contenuti editoriali che vivranno in un nuovo hub editoriale, la media house di Cinematografo, dove tutto è pensato “digital first”. Una vera e propria trasformazione digitale accompagnata anche da una nuova sede.
Nuova l'immagine coordinata di Cinematografo, e di tutti i brand associati, realizzata tenendo a mente la mission: passato e futuro, linearità e movimento, sono le dualità racchiuse e rappresentate dal nuovo logo di Cinematografo. Nel nuovo segno, la memoria del passato si innova e proietta verso il domani.
A partire dal mese di novembre, la Rivista avrà una nuova veste grafica e sarà pensata e creata digitalmente: il nuovo design e la riorganizzazione della struttura editoriale permetteranno una fruizione smart dei contenuti, dalle notizie veloci e affidabili, agli approfondimenti unici e imperdibili.
Le novità riguardano anche e soprattutto il sito di Cinematografo che presenta una architettura tecnologica innovativa, volta a migliorare l’esperienza dei lettori: un asset più moderno e in linea con la struttura della rivista, permette all’utente di navigare in modo più agevole e di orientarsi facilmente nelle nuove sezioni, ottimizzate per essere maggiormente fruibili. Il nuovo sito risponde anche a un’esigenza di navigazione da smartphone.
“Capire il proprio tempo, mettersi in ascolto dei nuovi pubblici, ripensare le proprie strategie e modalità di comunicazione, muovendoci verso il futuro con i piedi ben piantati sul sentiero della nostra tradizione – ha spiegato mons. Davide Milani, presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo e direttore della Rivista del Cinematografo – è questo che stiamo facendo, nell’anno del nostro settantacinquesimo anniversario, con un investimento strategico avviato ormai circa due anni fa. È il progetto della Media House Cinematografo basato sull’evoluzione delle testate Rivista del Cinematografo e Cinematografo.it e loro relativi profili social, un ecosistema multipiattaforma di informazione sul cinema. Significa sapersi trasformare restando fedeli alla propria identità”.