UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Nasce SDC, la nuova rivista dell'Acec

L’Acec (Associazione cattolica esercenti cinema) presenta SDC – Sale della comunità, bimestrale di cultura cinematografica destinato alle sale associate e ai loro animatori. Direttore responsabile della novità editoriale sarà il vescovo Roberto Busti.
23 Dicembre 2010
L’Acec (Associazione cattolica esercenti cinema) presenta SDC – Sale della comunità, bimestrale di cultura cinematografica destinato alle sale associate e ai loro animatori. Direttore responsabile della novità editoriale sarà il vescovo Roberto Busti.
«Una rivista che vuole essere uno strumento necessario per la formazione personale e per l’azione pastorale all’interno delle nostre Sale sempre più polifunzionali», questa la dichiarazione di intenti del direttore editoriale, Gianluca Bernardini.
Ben radicata, nella sua struttura, sui temi di interesse delle Sale, SdC si articola su sezioni specifiche: dedica ampio spazio all’analisi dei fenomeni economici, tecnologici e normativi che determinano il profilo dell’esercizio in una messa a fuoco intelligente; fornisce ipotesi di lavoro e riflessione su temi specifici, tracciando percorsi cinematografici da ripercorrere nelle sale; si sofferma su particolari eventi, con una sezione dedicata ai festival; apre al teatro, forma di espressività con cui il cinema condivide spesso gli spazi delle sale; offre spunti di lettura e visione personali, attraverso rubriche dedicati a libri e home video; ospita, infine, il pensiero acuto di Gianfranco Ravasi a commentare le immagini irrevocabili dei migliori film.
Nello spirito della nota pastorale CEI sulla Sala della Comunità, un servizio pastorale e culturale, la rivista mira a fornire strumenti utili all’attività della sala e a diventare supporto ai suoi animatori, sottolinea Francesco Giraldo, segretario generale Acec, ricordando il ruolo fondamentale della sala come luogo privilegiato per qualificare le condizioni di ascolto, le facoltà di attenzione e di elaborazione critica, così difficili da sviluppare nel mondo contemporaneo eppure così necessarie per viverlo.
Focalizzandosi su temi di carattere culturale, economico, sociale e giuridico, SDC  mira a diventare una base comune per le Sale della Comunità diffuse sull’intero territorio nazionale, a fare da eco per le best-practises realizzate in molte di esse, a incentivare la partecipazione alla vita associativa e a riflettere sulle dinamiche dei cambiamenti in atto nella società contemporanea.