La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana, martedì 18 dicembre, ha provveduto a nominare come nuovo membro della Commissione nazionale valutazione film CEI la dott.ssa Nataša Govekar, Direttore della Direzione Teologico-Pastorale del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede. La prof.ssa Govekar subentra nella Commissione Film CEI al posto di mons. Franco Perazzolo, venuto a mancare lo scorso 8 settembre.
Raggiunta dall’Agenzia SIR, Nataša Govekar ha dichiarato: “Accolgo con gioia tale nomina, che conferma la piena sinergia tra la Chiesa in Italia, con l’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali, di cui è parte la Commissione Film CEI, e il Dicastero vaticano”. “Il mio primo pensiero” – prosegue la Govekar – “va a don Franco Perazzolo, grande studioso e appassionato di cinema con cui ho potuto condividere pagine professionali feconde e momenti di sincera amicizia al Dicastero. Inoltre, sono felice di poter contribuire al lavoro della Commissione film, sapendo che il cinema rappresenta una preziosa opportunità di incontro e inclusione per la comunità, capace di sguardi educativi e pastorali, ma anche di vive occasione di dialogo interculturale”.
Il presidente della Commissione film CEI, Massimo Giraldi, ha sottolineato sempre al SIR: “la presenza della dott.ssa Govekar contribuisce ad arricchire il lavoro che svolgiamo per le sale della comunità, gli animatori, gli insegnanti di religione e in generale tutti i professionisti dell’informazione. Cerchiamo di fare sì che il cinema continui a essere spazio di confronto e opportunità, tenendo presenti le ormai tante modalità di fruizione dell’opera cinematografica”.