Nel Sulcis la radio parla a tutti

Il 27 marzo ha festeggiato 30 anni. Radio San Pietro, e­mittente comunitaria dell’omonima parrocchia di Carloforte, sull’isola di San Pietro, nel Sulcis, è nata il 27 marzo 1983 quando l’allora parroco don Carlo Cani, su richiesta anche di alcuni fedeli, decise di dar vita alla radio, per rendere partecipi della vita comunitaria chi non poteva essere presente in chiesa, malati e anziani in par­ticolare.

2 Aprile 2013
Così con alcune ore di trasmissione, per lo più di carat­tere religioso, Radio San Pietro cominciò ad «intrattene­re » chi si sintonizzava su quella frequenza. Adesso, gra­zie alle nuove tecnologie, offre una programmazione 24 ore su 24, con un’attenzione agli avvenimenti culturali di Carloforte, colonia ligure in terra di Sardegna. Non man­cano poi le dirette per le elezioni amministrative o la tra­smissione in differita delle sedute dei Consigli comuna­li. Spazio anche alle trasmissioni e agli appuntamenti nei quali viene tutelata e divulgata la parlata ligure. Tra le i­niziative, anche spettacoli e serate che in estate culminano con la «Festa del turista», iniziativa che l’attuale ammini­­stratore parrocchiale, don Daniele Agus, porta avanti da tempo e che, con la diretta radiofonica, varca oggi i con­fini dell’isola. Dopo 30 anni, la voglia di dare il proprio con­tributo per la crescita culturale di Carloforte resta, insie­me allo spirito di servizio alla parrocchia, il vero motore per i venti collaboratori volontari, giovani e meno giova­ni. E, grazie al circuito InBlu, l’emittente coniuga la di­mensione locale con quella nazionale. Anche per questo Radio San Pietro è «la radio che parla al tuo cuore», reci­ta lo slogan che da sempre la contraddistingue.