"Viviamo con fiducia e speranza questo momento di crisi". Lo ha detto il neo arcivescovo di Siracusa, Mons. Francesco Lomanto, ai giornalisti nel corso del tradizionale incontro di Natale, che quest'anno si è svolto, parzialmente in modalità online, il 22 dicembre. All’incontro hanno partecipato (in presenza) il segretario dell'Assostampa di Siracusa Prospero Dente, il presidente provinciale dell'Ucsi di Siracusa Salvatore Di Salvo e il direttore del settimanale “Cammino”, Orazio Mezzio.
Il pastore della chiesa siracusana ha invitato tutti ad "accogliere la presenza di Gesù nella nostra vita e a farne il centro del nostro costruire. Bisogna andare avanti - ha detto l'Arcivescovo Lomanto - con la gioia nel cuore e con lo sguardo rivolto verso Dio. La paura ci priva di tante cose e questa situazione ha piegato il cuore di tante persone, ma abbiamo riscoperto il nostro volerci bene e aiutarci. Adesso dobbiamo cambiare atteggiamento e vivere in maniera bella e sana la nostra vita".
A fine incontro Di Salvo e Dente hanno consegnato all'arcivescovo il pane destinato alle Caritas di due parrocchie: quella della Sacra Famiglia e quella della Basilica Santuario Madonna delle Lacrime di Siracusa. “Il vero cambiamento, in questo Natale che ci apprestiamo a vivere, è riuscire a far tesoro dell’essenzialità che stiamo vivendo – ha concluso Di Salvo - e raccontare il quotidiano. In questo momento abbiamo bisogno di certezze”.