Nella Memoria di Giovanni Paolo II

Un grande evento per ricordare la figura e l’opera di uno dei Pontefici più amati nella storia della Chiesa a pochi giorni dalla sua canonizzazione. Ritorna a Catanzaro “Nella Memoria di Giovanni Paolo II”, la manifestazione prodotta dalla “Life Communication produzioni televisive e grandi eventi” e divenuta format tv di successo trasmesso in Italia e all’estero, patrocinato dalla Conferenza Episcopale Calabra, dal Comune di Catanzaro, dal Consiglio Regionale della Calabria, dalla Fondazione Calabria Etica e dalla Fondazione Politeama.
3 Aprile 2014

Un grande evento per ricordare la figura e l’opera di uno dei Pontefici più amati nella storia della Chiesa a pochi giorni dalla sua canonizzazione. Ritorna a Catanzaro “Nella Memoria di Giovanni Paolo II”, la manifestazione prodotta dalla “Life Communication produzioni televisive e grandi eventi” e divenuta format tv di successo trasmesso in Italia e all’estero, patrocinato dalla Conferenza Episcopale Calabra, dal Comune di Catanzaro, dal Consiglio Regionale della Calabria, dalla Fondazione Calabria Etica e dalla Fondazione Politeama. Ideato da Domenico Gareri, autore e conduttore televisivo, l’evento culturale, giunto alla sua nona edizione, si terrà in esclusiva al Teatro Politeama di Catanzaro venerdì 11 aprile, alle ore 20.30, ad ingresso gratuito. L’iniziativa, fin dal 2005, ha potuto godere della presenza e della testimonianza di numerose personalità della Chiesa, delle istituzioni, del mondo dello spettacolo e della cultura fino a varcare i confini calabresi lo scorso anno con una straordinaria edizione presso l’Istituto penale per minorenni “Malaspina” di Palermo e trasmessa da Rai Uno lo scorso  9 dicembre. La manifestazione dedicherà, anche quest’anno, una particolare attenzione alle persone più amate da Karol Wojtyla, i ragazzi che vivono in situazioni di disagio, diversamente abili, i “piccoli” secondo il Vangelo, al centro anche della missione di Papa Francesco. Attraverso l’ausilio di performance artistiche ed emozionanti testimonianze di noti personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo e di rappresentanti delle istituzioni, la serata celebrerà la figura di Giovanni Paolo II con l’obiettivo di tenere vivi nei cuori di tutti i suoi preziosi insegnamenti. L’evento sarà integralmente ripreso dalle telecamere di Tv2000, la televisione della Cei, e trasmesso la sera del 26 aprile alla vigilia della canonizzazione di Wojtyla.
Ad arricchire la serata, il cui programma sarà svelato nella sua interezza nei prossimi giorni, saranno, in particolare, i contributi artistici del coro dell’Unione Italiana dei Ciechi ed Ipovedenti di Catanzaro, del Centro Studi Arte Danza e delle Orchestre Giovanili di Laureana di Borrello (Rc) e della Calabria. Grande attesa anche per il ritorno sul palco del Politeama della “Fabbrica dei sogni”, la Scuola di spettacolo per ragazzi diversamente abili legata alla manifestazione fin dalle prime edizioni. “Siamo davvero entusiasti di poter tornare a Catanzaro – ha commentato Domenico Gareri – lì dove tanti anni fa la manifestazione è nata con lo scopo di diffondere gli insegnamenti e la testimonianza di vita di Giovanni Paolo II partendo dal coinvolgimento diretto della società civile, delle istituzioni e dell’associazionismo. Considero un dono prezioso la presenza al Politeama di Tv2000 giunta a coronamento di una sfida che è riuscita a richiamare la partecipazione di tanti giovani e che vedrà insieme sullo stesso palco anche tutte le aggregazioni laicali della nostra diocesi impegnate a condividere un percorso di nuova evangelizzazione attraverso la comunicazione sociale”. Per ulteriori informazioni sull’evento e sulle modalità di partecipazione alla serata è possibile telefonare ai numeri 0961-468131 e 339-1837922. I biglietti necessari all’ingresso saranno distribuiti gratuitamente, fino ad esaurimento posti, presso gli uffici della Esse Emme Musica di Maurizio Senese in via San Giorgio 5 a Catanzaro.