UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Nella rete… ma liberi!

Il 6 novembre alle ore 9.00 a Roma, in Campidoglio, l’Aiart nazionale presenterà un rapporto sulla Internet-patia. A questa riflessione sulla dipendenza dal web, che rischia di diventare sempre più un'emergenza sociale, parteciperà anche il Segretario generale della CEI, Mons. Nunzio Galantino.
27 Ottobre 2014

In collaborazione con il prof. FedericoTonioni, responsabile dell’ambulatorio dipendenze da internet del Policlinico Gemelli di Roma, l’Aiart nazionale ha messo a punto uno studio sulla grande problematica della dipendenza da internet.
Il volume, che sarà presentato  il 6 novembre alle ore 9.00 a Roma presso l’Aula Giulio Cesare in Campidoglio, è costituito da cinque capitoli che affrontano internet nella sua evoluzione fino all’insorgere della dipendenza, la predisposizione di azioni di prevenzione e cura fino al contrasto che la società civile, nella sua variegata composizione, mette in atto. In appendice, sono riportate alcune testimonianze di persone che hanno vissuto sulla propria pelle il dramma della dipendenza da internet. Il volume è stato composto a più mani: in ordine Francesco Giacalone, Claudia Di Lorenzi, Maria Elisa Scarcello, Giuseppe Antonelli, Domenico Infante, Luca Borgomeo, la prof.ssa Cinzia Groppi, infine la prefazione e la regia attenta del prof. Tonioni.

Programma

INTRODUZIONE AI LAVORI
On. Mirko Coratti
Presidente del Consiglio Comunale di Roma

INTERVENTI PREVISTI
S.E. Mons. Nunzio Galantino
Segretario Generale della C.E.I.

Prof. Rocco Bellantone
Preside Facoltà Medicina
Università Cattolica del Sacro Cuore

Prof. Federico Tonioni
Responsabile ambulatorio dipendenza
da internet del Policlinico Gemelli

On. Beatrice Lorenzin
Ministro della Salute

On. Michele Meta
Presidente Commissione Trasporti
e Comunicazioni Camera dei Deputati
 
Dott.ssa Laura Bononcini
Head of Policy Facebook Italia

Dott. Luca Borgomeo
Presidente nazionale dell’Aiart

MODERATORE
Dott. Giovanni Valentini
Giornalista di Repubblica