Nola: parrocchie in campo per comunicare

17 Gennaio 2012
Un inserto sul mensile diocesano inDialogo dedicato alle parrocchie, al loro lavoro, alle loro sfide, alle loro difficoltà, alla loro tenacia e speranza, ai loro testimoni. Questa è la nuova iniziativa dell’Ufficio comunicazioni della diocesi di Nola impegnata per il 2012 a far sì che la Chiesa locale riconosca nel lavoro sulla comunicazione una possibilità per far giungere la testimonianza della Parola oltre i confini parrocchiali e una possibilità per raccontare le preziose diversità che caratterizzano la comunità diocesana guidata dal 1999 dall’arcivescovo Beniamino Depalma. Ogni mese, fino a luglio, uno degli otto decanati in cui si articola la diocesi sarà protagonista dell’inserto, «Un’iniziativa – dichiara Emma La Pietra, referente per le comunicazioni della parrocchia San Francesco di Paola di Ottaviano – che permetterà di mettere in comunicazione persone e idee contribuendo così a far aprire la nostra Chiesa a nuovi orizzonti».

L’intendo dell’Ufficio è che l’inserto consenta di far nascere una «rete» di responsabili della comunicazione che diventi sempre più resistente e sempre più capiente; una «rete» desiderosa di catturare raccontando la gioia che la caratterizza. L’iniziativa è partita a dicembre e ha visto come primo protagonista l’VIII decanato comprendente i comuni di Boscoreale, Scafati, Torre Annunziata e Poggiomarino. Gli indirizzi dei responsabili parrocchiali andranno a formare una mailing-list che ogni mese verrà contattata per avere eventuali notizie dai differenti territori. «Lo sviluppo della rete degli animatori – sottolinea Davide Casale, referente per le comunicazioni della parrocchia Maria Santissima Liberatrice dai Flagelli di Boscoreale – non solo renderà un servizio necessario alla diocesi in quanto potente strumento per la promozione e conoscenza delle varie realtà parrocchiali ma consentirà alle nostre comunità di essere più che mai soggetto attivo nel sociale».