Nordest: 15 diocesi in attesa del Papa

Alleanza fra "Avvenire" e le Chiese locali verso la visita di Benedetto XVI: sul terreno dell’informazione un’esperienza di condivisione ecclesiale. Domenica prossima un nuovo spazio per approfondire i contenuti dell’evento e informare sui modi per partecipare.
19 Aprile 2011
Una pagina di riflessione sul Nordest, in attesa di Benedetto XVI, ad Aquileia e a Venezia, è uno stimolo per i media che nella Chiesa del Friuli Venezia Giulia, del Veneto e del Trentino Alto Adige si interrogano sull’evoluzione delle società locali e sulle loro fedeltà ai valori accompagnandoli, comunque, verso le nuove prospettive. Sono tutti d’accordo nei giornali diocesani, ma anche negli altri mezzi di comunicazione, a partire da Telechiara. «I nostri settimanali diocesani sono molto radicati nel territorio – spiega il delegato interregionale della Fisc, Mauro Ungaro, direttore di Voce Isontina , che in queste settimane ha un occhio di riguardo per Aquileia –. E facendo massa critica nei momenti di snodo della vita ecclesiale, culturale e sociale di queste terre, tra loro diverse ma proprio per questo più ricche, danno un contributo straordinario di approfondimento. Appunto come accade con queste pagine speciali di Avvenire ».

Proprio domenica scorsa è uscita la prima pagina dedicata alla visita che il Papa farà nel Nordest il 7 e l’8 maggio prossimi (l’altra pagina speciale è prevista domenica 24). L’auspicio, che parte dalla Chiesa madre di Aquileia, è ovviamente quello di non fare omologazione, ma di valorizzare le specificità verso quella sinfonia che il presidente della Conferenza episcopale del Nordest, il patriarca Angelo Scola, non perde occasione di richiamare come opportunità. «È quanto Telechiara – annota il direttore Alberto Feltrin – si sforza di fare fin dalla sua fondazione. Come finestra delle Chiese del Nordest aperta sulla società. Una finestra da cui le Chiese si affacciano per mettersi in dialogo, a tutto tondo, con le loro comunità». Sarebbe interessante, anche secondo Feltrin, che l’esperienza si ripetesse sulla carta stampata diocesana, trovando sintesi, quando necessario, sulle pagine del quotidiano Avvenire. Pagine speciali, quelle dedicate al prossimo incontro con Benedetto XVI, che costituiscono un indovinato – e per tanti aspetti atteso – «pensatoio» comune per tutte le 15 diocesi del Nordest. E condiviso. Un’opportunità che, secondo Ungaro e Feltrin, è auspicabile che si ripresentasse lungo tutto il percorso del Convegno ecclesiale di Aquileia 2.