Nuove sfide nell'educare al web

Sta per ripartire a Napoli il progetto di Educazione al Web, promosso nel 2012 come itinerario formativo a un uso più responsabile e soprattutto creativo dei social networks, dalla commissione culturale del V Decanato della Diocesi di Napoli (p. Antonio Colamarino vicario di S. Maria di Costantinopoli a Cappella Cangiani, l’avvocato Raffaele Cananzi e le due animatrici della comunicazione Dott.ssa Pia Pezza e Dott.ssa Stefania De Bonis).
27 Gennaio 2014

La prima edizione aveva come titolo “Nuove tecnologie, nuove opportunità e nuove relazioni” prendendo spunto dal Messaggio di Benedetto XVI per la XLIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali. Si puntò sulle nuove opportunità che il web 2.0 offre di relazionarsi agli altri, tema che oggi felicemente riecheggia nel Messaggio di Papa Francesco per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali.
Quest’anno il progetto aggiunge un altro termine “nuove sfide”. Perché vuole addentrarsi in un discorso non esclusivamente circoscritto all’uso di Internet. Sembrerà, soprattutto per gli adulti, paradossale affidare a un mezzo di comunicazione sociale come Facebook, che può creare dipendenza, un percorso che invece aiuti a liberarsi da varie dipendenze da progettare i ragazzi delle medie superiori di tre istituti napoletani.
Altra novità quest’anno è che ogni scuola potrà partecipare al dibattito sulle dipendenze collegandosi alla pagina di FB dedicata al progetto. Pagina alla quale si può accedere da Google cercando “Educazione al web”. Qui saranno pubblicati articoli e altro materiale per approfondire i contenuti di questo breve percorso.