Nuovo logo, chi ha vinto il concorso

Un progetto vincitore e due segnalati! Il Concorso di idee per la creazione del Logo Chiesa di Padova è giunto alle tappe finali e, come da indicazioni contenute nel bando, venerdì 9 maggio, alla presenza del vescovo Antonio Mattiazzo, verrà presentato il progetto vincitore e premiato l’autore.
7 Maggio 2014

L’appuntamento è alle ore 11.45 all’interno del Battistero della Cattedrale di Padova, uno dei luoghi simbolo della Chiesa diocesana, e particolarmente emblematico e significativo per questa occasione.
Per la creazione del Logo Chiesa di Padova, la Diocesi di Padova ha previsto un premio di 5 mila euro. Al concorso di idee, nazionale, hanno partecipato 88 concorrenti, da tutta Italia. Circa la metà dei lavori provenivano da fuori regione. Di questi 88 lavori, 28 sono stati esclusi dalla valutazione della commissione esaminatrice per mancanza di uno o più requisiti previsti dal bando.
La commissione esaminatrice era composta da don Renato Marangoni, in qualità di presidente; Andrea Nante, Stefano Bianchi, Peter Paul Eberle, Virginia Baradel, Valeria Friso e don Mirco Zoccarato.
La commissione ha esaminato e valutato i progetti in concorso secondo i criteri previsti dal bando che possono essere riassunti attorno a tre grandi ambiti: originalità, impressione estetica e riproducibilità. Al termine dei lavori della commissione, conclusi entro l’11 aprile 2014, si è giunti alla definizione di un vincitore e di due progetti segnalati.

Il nome del vincitore e la motivazione verranno resi pubblici in occasione della presentazione di venerdì 9 maggio 2014. Successivamente verrà realizzata una mostra con i progetti che hanno concorso.

Alla premiazione interverranno:

• Il vescovo di Padova, mons. Antonio Mattiazzo
  • don Renato Marangoni, vicario episcopale per l’apostolato dei laici e presidente della Commissione esaminatrice e del Comitato per il logo
  • Virginia Baradel, storica dell’arte
  • L’autore/autrice del logo vincitore