UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Nuovo sito per la Biblioteca della Facoltà Teologica del Triveneto

La Biblioteca della Facoltà teologica del Triveneto ha un nuovo sito internet all’indirizzo http://www.bibliotecafttr.it/. Si tratta di una nuova porta d’ingresso al patrimonio librario conservato (170 mila volumi) e ai servizi offerti agli utenti.
26 Febbraio 2015

La Biblioteca della Facoltà teologica del Triveneto ha un nuovo sito internet all’indirizzo http://www.bibliotecafttr.it/. Si tratta di una nuova porta d’ingresso al patrimonio librario conservato (170 mila volumi) e ai servizi offerti agli utenti.
La struttura del sito – semplice e intuitiva e rivestita da una grafica pulita ed elegante – si articola in un menu principale che dà accesso alle Informazioni, ai Cataloghi, alle Risorse Digitali, agli Stage & Eventi, ai Servizi e alle Biblioteche in rete con la Facoltà (con sedi presso gli undici Istituti superiori di Scienze religiose collegati e i cinque Istituti teologici affiliati in tutto il Triveneto).
Si possono così avere a portata di clic tutte le comunicazioni relative ai cambi di orario e alle chiusure straordinarie, al servizio di prestito e fotocopie e all’utilizzo della rete wifi della sede padovana; e ancora è possibile consultare gli indici dei fascicoli delle riviste appena uscite, le informazioni aggiornate sui cataloghi (Opac Padova, Sbn nazionale, Mai Azalai, Acnp) e sulle banche dati online ad accesso limitato e libero. Gli utenti possono inoltre inviare direttamente allo staff, tramite i moduli online, le richieste di fornitura documenti e di prestito interbibliotecario o proporre nuovi acquisti di volumi a cui siano interessati per la propria attività di studio e di ricerca.
Il sito è stato realizzato nell’ambito del progetto “Gettiamo la rete” Informatizzare – Riqualificare – Interagire, cofinanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e finalizzato all’allestimento digitale, alla riqualificazione del patrimonio bibliografico della Biblioteca e al proseguimento della catalogazione del patrimonio del Fondo dell’Istituto Filosofico Aloisianum.
La BIBLIOTECA DELLA FACOLTÀ, avviata nel 2008 negli spazi della realtà accademica eretta nel 2005, è specializzata in scienze storiche, filosofiche, teologiche con un patrimonio librario al momento così distribuito: 170.000 volumi collegati in SBN, 789 volumi miscellanei, 1294 riviste (di cui 711 correnti), 19.863 fascicoli.