La Biblioteca della Facoltà teologica del Triveneto ha un nuovo sito internet all’indirizzo http://www.bibliotecafttr.it/. Si tratta di una nuova porta d’ingresso al patrimonio librario conservato (170 mila volumi) e ai servizi offerti agli utenti.
La struttura del sito – semplice e intuitiva e rivestita da una grafica pulita ed elegante – si articola in un menu principale che dà accesso alle Informazioni, ai Cataloghi, alle Risorse Digitali, agli Stage & Eventi, ai Servizi e alle Biblioteche in rete con la Facoltà (con sedi presso gli undici Istituti superiori di Scienze religiose collegati e i cinque Istituti teologici affiliati in tutto il Triveneto).
Si possono così avere a portata di clic tutte le comunicazioni relative ai cambi di orario e alle chiusure straordinarie, al servizio di prestito e fotocopie e all’utilizzo della rete wifi della sede padovana; e ancora è possibile consultare gli indici dei fascicoli delle riviste appena uscite, le informazioni aggiornate sui cataloghi (Opac Padova, Sbn nazionale, Mai Azalai, Acnp) e sulle banche dati online ad accesso limitato e libero. Gli utenti possono inoltre inviare direttamente allo staff, tramite i moduli online, le richieste di fornitura documenti e di prestito interbibliotecario o proporre nuovi acquisti di volumi a cui siano interessati per la propria attività di studio e di ricerca.
Il sito è stato realizzato nell’ambito del progetto “Gettiamo la rete” Informatizzare – Riqualificare – Interagire, cofinanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e finalizzato all’allestimento digitale, alla riqualificazione del patrimonio bibliografico della Biblioteca e al proseguimento della catalogazione del patrimonio del Fondo dell’Istituto Filosofico Aloisianum.
La BIBLIOTECA DELLA FACOLTÀ, avviata nel 2008 negli spazi della realtà accademica eretta nel 2005, è specializzata in scienze storiche, filosofiche, teologiche con un patrimonio librario al momento così distribuito: 170.000 volumi collegati in SBN, 789 volumi miscellanei, 1294 riviste (di cui 711 correnti), 19.863 fascicoli.