Nuovo sito per Matera-Irsina

8 Aprile 2021

Il nuovo sito web dell'arcidiocesi di Matera-Irsina è online. Uno spazio virtuale per collocare le notizie e le informazioni di una diocesi in cammino. Esso è stato voluto fortemente dall'arcivescovo mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, molto sensibile ai processi innovativi, e seguito con attenzione dal Vicario Generale mons. Biagio Colaianni.
Il nuovo sito nasce con l’obiettivo di assicurare alla comunicazione dell'Arcidiocesi un sistema moderno e funzionale, garantendo flessibilità di costruzione e utilizzo delle pagine. È stata rivista l’architettura generale, rese più performanti le utilità di archiviazione, ricerca di documenti e informazioni. C'è una maggiore chiarezza di esposizione e fruizione dei contenuti e sono state inserite nuove sezioni, migliorando la reperibilità sui motori di ricerca.

Con le possibilità tecniche che introduce il nuovo sito, sarà possibile dare giusta conclusione al Sinodo diocesano potendo archiviare il numeroso materiale testuale, fotografico e audio-video che è stato prodotto negli anni del suo svolgimento.
Tra le innovazioni:
• la predisposizione di pagine specifiche sia per ciascun ufficio che per ciascuna parrocchia, con la possibilità per i responsabili di caricare autonomamente documenti e notizie;
• l’implementazione di un sistema di posta elettronica dedicato, per cui ciascun ufficio e ciascuna parrocchia potranno usufruire di una propria casella di posta;
• la predisposizione di un’area riservata “in cloud” con varie funzionalità, quali repository file e documenti, editor di documenti, calendario, sistema di comunicazione integrato ecc.
•  un sistema di gestione, di prossima realizzazione, per la ricerca degli orari delle messe in tutte le chiese dell'arcidiocesi.

Il sito nel suo complesso, attraverso una grafica gradevole ed essenziale, fa la fotografia della Chiesa locale nelle sue molteplici facce: la storia, i Santi Patroni, l'Arcivescovo, le persone, i seminaristi, gli Uffici diocesani, le parrocchie, le chiese rupestri, il tour virtuale dei luoghi notevoli, le strutture di accoglienza e i servizi, le Associazioni.