UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

“O anche no”: storie coraggiose di cooperative sociali

Venerdi 19 febbraio su RaiDue alle 0.30 e domenica 21 febbraio, in replica, alle 09.20.
16 Febbraio 2021

Venerdi 19 febbraio su RaiDue alle 0.30 e domenica 21 febbraio, in replica, alle 09.20, va in onda il consueto appuntamento con O anche no, il programma dedicato all’inclusione e alla solidarietà realizzato con RAI PER IL SOCIALE.
Paola Severini Melograni incontra Angelica Viola, presidente della cooperativa L'orsa maggiore, che presenterà il progetto Gloriette, sostenuto e finanziato dalla Fondazione con il Sud.
Gloriette è un centro diurno per ragazzi disabili, impegnati quotidianamente in molteplici attività ricreative finalizzate alla crescita dell’autonomia. Il centro si trova in una villa confiscata, a Posillipo.
Un'altra bella storia è quella di Renato Caforio, presidente del centro di solidarietà Il delfino società cooperativa sociale onlus, con "Palazzina ristrutturata".
Il progetto è localizzato in Calabria, sul territorio di Castiglione Cosentino, e ha ottenuto sostegno economico dalla Fondazione con il Sud nell'ambito dei fondi destinati all’iniziativa Housing sociale 2018. L'obiettivo generale consiste nel potenziare l'offerta di housing sociale, quasi assente in Calabria.
Il cooking show inclusivo in questa giornata fa tappa nella pizzeria PIZZAUT di Milano. Come sempre non mancheranno i titolarissimi: la musica dei Ladri di Carrozzelle, Stefano Disegni con le sue vignette satiriche, Rebecca Zoe De Luca con le notizie dal mondo dell'adolescenza e il “prestigiattore” Andrea Paris.

O Anche no è scritto da Maurizio Gianotti, Giovanna Scatena e Paola Severini Melograni, con la regia di Davide Vavalà.