UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

“O anche no”: storie di inclusione e lavoro

Venerdi 12 marzo su Rai Due alle 00.30 circa e domenica 14 marzo in replica alle 9.10.
3 Marzo 2021

Venerdi 12 marzo su Rai Due alle 00.30 circa e domenica 14 marzo in replica alle 9.10 circa va in onda il consueto appuntamento con “O anche no”, il programma dedicato all’inclusione e alla solidarietà realizzato con RAI PER IL SOCIALE.

La puntata è dedicata al “Progetto Utilità marginale” della Fondazione Div.ergo-ONLUS di Lecce. Il progetto, sostenuto dalla Fondazione con il Sud,  recupera e valorizza alcuni terreni abbandonati o sottoutilizzati per l'inserimento sociale e lavorativo di giovani e adulti con disabilità intellettiva. Con Paola Severini Melograni, Maria Teresa Pati, Presidente della Fondazione
Div.ergo e coordinatrice del progetto, e Vito Michele Paradiso, docente all'Università del Salento e referente per le attività agricole del progetto.

Spazio anche a Paola Tricomi, la giovane dottoranda della normale di Pisa affetta da Sma di tipo II, che dopo l'appello lanciato il 29 gennaio, è riuscita ad essere vaccinata, e ai protagonisti della Divisione calcio Sperimentale e Paralimpico. In studio Enrica Nisi, Presidente dell'associazione Integra Sport 2013, affiliata al Crotone, e Matteo Rinaldi Biolcati, bomber del Parma for Special.
Per il cooking show inclusivo la troupe si è spostata a Villa Lagarina, in provincia di Trento alla Locanda Dal Barba.

Non mancherà l'intrattenimento della musica dei Ladri di Carrozzelle (con interviste speciali ai due ragazzi con sindrome di down), le vignette satiriche di Stefano Disegni, le notizie sulla giornata dal mondo dell’adolescenza di Rebecca Zoe De Luca e le magie del “prestigiattore” Andrea Paris.

"O Anche No" è scritto da Maurizio Gianotti, Giovanna Scatena e Paola Severini Melograni con la regia di Davide Vavalà.