Occhi al cielo: la tv “dal basso”

Si intitola Occhi al cielo – citofonare parrocchia ed è il primo progetto di sitcom seriale per il web ambientata in un ufficio parrocchiale. È stato ideato e scritto dalla NOVA-T, il centro di produzione tv dei frati cappuccini, che ora ha deciso di realizzarlo. Per farlo ha scelto una via alternativa a quella tradizionale: il crowdfunding.
20 Febbraio 2013

“Il progetto era nato per una tv nazionale – spiega l’amministratore delegato, padre Mario Durando – ma la trattativa è morta sul filo di lana. Visto che questo è un progetto nel quale crediamo molto, abbiamo deciso di non mollare e di seguire strategie nuove. Un percorso, quello del nostro crowdfounding, che ha destato interesse, tanto da essere citato in diversi articoli e blog".
Il meccanismo è semplice, già diffuso soprattutto negli States e in Inghilterra, ed ha permesso a tanti autori, scrittori, creativi di tirare fuori dal cassetto i propri “sogni”.
“Il mondo dell’editoria, soprattutto audiovisiva, grazie a questa crisi può cogliere nuove opportunità – aggiunge padre Durando – il web offre sbocchi inaspettati, noi cercheremo lì il nostro spazio e il nostro pubblico”.
NOVA-T ha iscritto il proprio progetto su una delle più conosciute piattaforme italiane di crowdfunding: www.produzionidalbasso.com. Ha indicato un budget di produzione (10 mila euro) e lo ha suddiviso in 500 quote dal valore di 20 euro l’una.
Chi crede che questo sia un progetto valido, che vada sostenuto, può acquistare una o più quote. In cambio riceverà un dvd della serie e una citazione nei titoli di coda.
“Perché avere un solo produttore - spiega il regista, Sante Altizio - che per lo più ti tiene per la gola e pensa solo allo share, quando puoi averne 500 che hanno deciso di dare una chance vera alla tua idea?”
La campagna si concluderà il 30 aprile. Per seguire il progetto e sostenerlo il link è questo.
Il progetto porta le firme di Sante Altizio e Ilaria Giudici. Il cast principale vede: Stefano Dell’Accio nel ruolo di don Paolo, Tatiana Allit nel ruolo di Carmen, la perpetua brasiliana, Toni Mazzara, nel ruolo di Beppe il sacrestano e Roberto Accornero nel ruolo di Palmiro, l’economo del Consiglio Pastorale, Paola Roman, nel ruola di Adele, la catechista.