UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

“Oltre la notte”: ad ottobre 4 webinar Acec

Dal 7 al 29 ottobre l’iniziativa promossa da Acec sul tema della perdita e del lutto nel cinema, in collaborazione con Ancci e Filmcronache.
10 Ottobre 2020

Mercoledì 7, mercoledì 14, venerdì 23 e giovedì 29 ottobre, sempre alle 17.30, saranno in programma i quattro webinar di approfondimento dell’iniziativa “Oltre la notte. La perdita e il lutto nel cinema”, promossa da Acec in collaborazione con Ancci e Filmcronache.

Il progetto nasce dalla drammatica esperienza vissuta causa Covid-19 e nella consapevolezza che il cinema possa essere veicolo per l’elaborazione del lutto e presa di coscienza della perdita, attraverso la visione di film, lo studio e l’approfondimento di autori storici e registi contemporanei.

I camion militari a Bergamo, così come le fosse comuni a New York, ma anche l’infermiera stremata dal turno di lavoro, sono tutte immagini che porteremo con noi a lungo. Questa tragedia ci ha messo di fronte al lutto e alla perdita quotidianamente e, soprattutto, in maniera collettiva. L’immagine perciò diventa il simulacro su cui riflettere e pensare, e così il cinema il grande mezzo per approfondire tematiche tanto complesse quanto irrimediabilmente vicine a noi.

Attraverso lo studio di grandi autori della storia del cinema e di registi contemporanei, questa iniziativa mira ad accompagnare attraverso la settima arte un percorso di approfondimento su temi come la morte, l’elaborazione del lutto e la speranza di una nuova rinascita.

È possibile vedere la registrazione del panel di presentazione dell’iniziativa tenutosi all’interno degli SdC Days Onlife 2020.

A partire da luglio, Acec ha messo a disposizione online schede filmiche, video recensioni e saggi digitali di approfondimento del tema su grande schermo: tutti i materiali sono disponibili nella sezione dedicata del sito.

Nei quattro incontri sarà possibile approfondire i temi e gli autori proposti guidati da: la critica cinematografica Anna Maria Pasetti sul cinema di Terrence Malick (7 ottobre), il film maker Francesco Crispino su vita e opere di Pier Paolo Pasolini (14 ottobre), il direttore di Filmcronache Paolo Perrone attraverso la filmografica di Ingmar Bergman (23 ottobre), e nelle relazioni a filo doppio tra cinema ed elaborazione del lutto dalla doppia voce della scrittrice Arianna Prevedello e del professor Vittorio Lingiardi, psichiatra e psicoanalista (29 ottobre).

La partecipazione ai webinar è gratuita e aperta a tutti, previa iscrizione. Dato l’approssimarsi delle date dei webinar, quanti sono interessati a partecipare (a uno o più webinar) devono al più presto scrivere un’email alla segreteria a: editoria@acec.it.