On line gli appuntamenti 2010/2011 del Progetto Culturale

«Progetto culturale. Obiettivi e inizia­tive» è l’opuscolo disponibile su Internet all’indi­rizzo www.progettoculturale.it e nei centri culturali diocesani curato dal Servizio nazionale per il progetto culturale della Cei. Spicca, a dicembre, il X Forum, sul tema del 150° anniversario dell'Unità d'Italia.
20 Agosto 2010
«Progetto culturale. Obiettivi e inizia­tive» è l’opuscolo disponibile su Internet all’indi­rizzo www.progettoculturale.it e nei centri culturali diocesani curato dal Servizio nazionale per il progetto culturale della Cei. Convegni nazionali, fo­rum, seminari, corsi di forma­zione, momenti di studio, in­contri e iniziative culturali al­cuni dei quali come «Testimo­ni digitali», il Servizio naziona­le per il progetto culturale lo ha promosso in collaborazione con l’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della Cei. Altri come quello dei «Teatri del Sacro» con Federgat, Fonda­zione Comunicazione e Cultu­ra, in collaborazione con l’Uf­ficio per le comunicazioni so­ciali della Cei e l’Acec (www.fe­dergat. it) ancora in itinere. Non mancherà il Corso di alta for­mazione in e-learning per ani­matori della comunicazione e della cultura (22-24 ottobre 2010, www.anicec.it). Si ag­giungono il Seminario sulla fi­gura di Clemente Rebora (San Leolino - Panzano in Chianti, 19-20 novembre 2010) e il Con­vegno su «Filosofia e mistica» in collaborazione con l’Univer­sità Cattolica del Sacro Cuore (Milano, 24-25 novembre 2010). Tra gli appuntamenti più importanti che prestano parti­colare attenzione al futuro del Paese che si collega con le ce­lebrazioni per il 150° anniver­sario dell’Unità d’Italia si col­loca il X Forum del progetto culturale (Roma, complesso Santo Spirito in Sassia, 2-4 di­cembre 2010) sul tema «Nei 150 anni dell’Unità d’Italia. Tradi­zione e progetto». Altra inizia­tiva è il Seminario di studio sul­la custodia del Creato, in colla­borazione con l’Ufficio nazio­nale per i problemi sociali e il lavoro (Roma, 26 marzo 2011), «Imago Veritatis». Eventi al Sa­lone internazionale del libro di Torino (12-16 maggio 2011), la settima edizione del Festival Bi­blico in collaborazione con la diocesi di Vicenza e il Centro culturale San Paolo ( Vicenza, maggio 2011), la Settimana re­sidenziale di formazione per seminaristi, in collaborazione con il Centro interdisciplinare lateranense, l’Ufficio per le co­municazioni sociali e il Servi­zio informatico della Cei (esta­te 2011). Tutto ciò sulla scia de­gli Orientamenti pastorali del­la Chiesa italiana per il prossi­mo decennio.