On line i giovani scoprono la liturgia

Liturgia, formazione e informazione. Un tris per offrire al lettore on line «una moderna ed efficace strada» per avvicinare «in forma semplice ed esaustiva» la cultura cattolica. E su queste tre direttrici viaggia il sito www.liturgiagiovane.it , che ad ognuna di esse dedica una specifica sezione. Un sito che cerca di sintetizzare, offrendolo al navigante virtuale, questi aspetti per offrire un approccio il più possibile completo.
1 Dicembre 2009
 Liturgia, formazione e informazione. Un tris per offrire al lettore on line «una moderna ed efficace strada» per avvicinare «in forma semplice ed esaustiva» la cultura cattolica. E su queste tre direttrici viaggia il sito www.liturgiagiovane.it , che ad ognuna di esse dedica una specifica sezione. Un sito che cerca di sintetizzare, offrendolo al navigante virtuale, questi aspetti per offrire un approccio il più possibile completo. Nato nel novembre 2003 da un’idea di Fabio Fumagalli, il sito in questi sei anni di vita ha visto aumentare sia gli accessi sia i servizi offerti. Una crescita che nasce anche dalla «collaborazione di tanti sacerdoti e laici che hanno scritto le esegesi, le omelie e le riflessioni per giovani e ragazzi». Anche in questo sta la «gioventù» e la «freschezza» di questo sito dedicato alla liturgia. Nel 2008, nell’imminenza dell’entrata in vigore del nuovo Lezionario dell’arcidiocesi di Milano, il sito si è in parte rinnovato e ha presentato le novità delle Letture, accompagnando i fedeli ambrosiani nel cambiamento liturgico. Nella stessa home page, accanto alle letture del giorno, il visitatore trova anche «le ultime dall’informazione», altro segmento di questo sito. Davvero una piccola «biblioteca» di articoli tratti «dalle maggiori testate cattoliche» su temi di attualità, famiglia, personaggi, ecumenismo, scienza e vita. Ma anche su idee per gite e ritiri, o le recensioni dei film. Insomma uno sguardo complessivo sul mondo alla luce dei valori cattolici. Contributi tratti da Avvenire, dall’Osservatore Romano , da Famiglia Cristiana e da Jesus.
 Non meno importante e fornita risulta la terza sezione del sito www.liturgiagiovane.it . Si tratta di quella dedicata alla formazione, nella quale sono presenti i testi dei documenti ufficiali del Papa, della Chiesa cattolica, della Conferenza episcopale italiana e dell’arcivescovo di Milano – nella cui diocesi è nato il sito internet.
  «Materiale per approfondire e meditare sul nostro essere cristiani» spiega la nota d’introduzione alla sezione.