UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

On line il nuovo sito internet di Avvenire

Da oggi, giorno dopo giorno, seguendo le vicende alterne della cronaca, cercheremo di portare avanti un discorso che i cattolici italiani hanno iniziato ormai da più di cento anni - iniziava così l’editoriale del direttore sul primo numero di Avvenire, il 4 dicembre 1968. Un incipit che è ancora oggi la missione stessa del quotidiano. Oggi,in occasione dell’anniversario, Avvenire presenta il nuovo sito Internet. Interamente ripensato dal punto di vista grafico e tecnologico, il sito diventa servizio per i lettori.
4 Dicembre 2008

Oggi Celebrazioni in Sant’Ambrogio e Mostra in Università Cattolica

 

Milano, 4 dicembre 2008 – Da oggi, giorno dopo giorno, seguendo le vicende alterne della cronaca, cercheremo di portare avanti un discorso che i cattolici italiani hanno iniziato ormai da più di cento anni  - iniziava così l’editoriale del direttore sul primo numero di Avvenire, il 4 dicembre 1968. Un incipit che è ancora oggi la missione stessa del quotidiano. Oggi,in occasione dell’anniversario, Avvenire presenta il nuovo sito Internet.  Interamente ripensato dal punto di vista grafico e tecnologico, il sito diventa servizio per i lettori. La home page, su tre colonne, consente una lettura in linea con le abitudini di consultazione di internet: immediatezza e facilità nel reperire le informazioni. Nella prima colonna il nuovo sito internet di Avvenire (www.avvenire.it) contiene l’attualità proposta durante la giornata dalla redazione internet; nella colonna centrale gli elementi di approfondimento del giornale, gli editoriali, le rubriche, il forum; nella terza colonna gli inserti e la pubblicità. La pubblicità è presente in home e in ogni sezione o pagina del sito. All’interno del sito, inoltre, una sezione dedicata permette agli investitori di avere a disposizione le informazioni sui formati e gli spazi. La presentazione del nuovo sito, non è solo celebrazione di un compleanno di grande importanza, ma un nuovo importante elemento del piano di rilancio partito con il progetto editoriale del 2002, proseguito con il Progetto Organizzativo avviato nel 2003 e il piano di Sviluppo Commerciale che ha visto, nel 2007, la messa a punto del sistema di CRM.
Un percorso che – sottolinea Paolo Nusiner, direttore generale di Avvenire - non solo i lettori apprezzano, come dimostra la crescita progressiva del numero delle copie, ma che incontra il consenso delle aziende che trovano nel nostro quotidiano un mezzo sempre più affidabile per i propri messaggi. Contrariamente al resto del mercato – prosegue - Avvenire anche nel 2008 ha visto incrementare la propria diffusione (raggiungendo un nuovo record storico) e la raccolta pubblicitaria. Le iniziative per i quarant’anni di Avvenire si concludono oggi a Milano, con la Celebrazione della Santa Messa in Sant’Ambrogio con S. Em. il Cardinal Tettamanzi, S. E. Mons. Semeraro, Vescovo di Albano Laziale e Presidente di Avvenire, S. E. Mons. De Scalzi, Abate di Sant’Ambrogio e l’inaugurazione  della Mostra “40 anni di Avvenire presso i chiostri dell’Università Cattolica.