On line, notizie
dalle Chiese d'Europa

Eurocathinfo è il nuovo portale d’informazione in 32 lingue promosso dai vescovi: servirà per conoscerci meglio, capirci e, se necessario, aiutarci. Il sito, caratterizzato dalla ricchezza dei contenuti e da una notevole agilità, è il frutto di 4 anni di lavoro.

10 Maggio 2012
«Una porta verso la vita della Chiesa nei singoli Paesi e verso Gesù Cristo, perché attraverso le notizie abbiamo la ricchezza della Chiesa cattolica nel continente». Il cardinale Peter Erdö, arcivescovo di Esztergom-Budapest e presidente del Consiglio delle Conferenze episcopali d’Europa (Ccee), ha definito così il nuovo portale d’informazione istituzionale delle Conferenze episcopali d’Europa, Eurocathinfo.eu, online dal 9 maggio, giorno in cui si celebrava proprio il Vecchio Continente. Il sito, caratterizzato dalla ricchezza dei contenuti e da una notevole agilità, è il frutto di 4 anni di lavoro e della «comunione tra i vescovi e tra le Conferenze episcopali europee»: si tratta di «uno strumento necessario per conoscerci meglio, capirci tra cattolici in Europa e aiutarci se necessario», ha sottolineato il cardinale Erdö presentando la nuova piattaforma web in una conferenza stampa che si è tenuta a Roma a margine del XII Congresso europeo per la catechesi promosso dal Ccee.
Curato dalla segreteria del Ccee con la collaborazione di due giovani esperti informatici e realizzato dalla Seed edizioni informatiche, il portale permette a ciascuna Conferenza episcopale di postare e condividere news e informazioni che un sistema può tradurre automaticamente (e dunque in modo non ufficiale) in ben 32 lingue. Ogni notizia conterrà inoltre il recapito del responsabile della comunicazione della Conferenza episcopale a cui rivolgersi per ulteriori approfondimenti. Cliccando invece sulla mappa interattiva dell’Europa è possibile visualizzare in tedesco, francese, inglese o italiano una scheda informativa con dati e riferimenti di ogni Conferenza dei vescovi: numero di diocesi e parrocchie, nomi del presidente e del segretario, indirizzi e contatti, collegamenti ipertestuali. Sulla piattaforma Eurocathinfo.eu, infatti, trovano spazio tutte le 33 conferenze episcopali europee, a cui si aggiungono le diocesi di Lussemburgo, del Principato di Monaco, di Cipro, di Chisinau in Moldavia e l’Eparchia greco­cattolica di Mukachevo.