Online un itinerario formativo per i ragazzi

“Sii il sogno di Dio” è il titolo del percorso di Missio Ragazzi che declina il tema “Testimoni e profeti” della Giornata Missionaria Mondiale.
29 Settembre 2021

È online il nuovo itinerario formativo realizzato da Missio Ragazzi per l’anno pastorale 2021-2022. Dal titolo “Sii il sogno di Dio”, il percorso riprende il tema “Testimoni e profeti” della Giornata Missionaria Mondiale 2021 e lo declina a misura di bambino.
A disposizione di catechisti, educatori, animatori di Azione Cattolica, capi Scout, genitori, sacerdoti, insegnanti, la proposta si articola in sei schede, ciascuna introdotta da una video-intervista ai ragazzi chiamati ad esprimersi sulla tematica scelta e corredata da materiali di animazione, spunti di riflessione sui nuovi stili di vita, approfondimenti. “Abbiamo cercato di immaginare come Dio si rivolge agli uomini ed alle donne di oggi, perché tutti vivano la missionarietà. Dio ci interpella certamente con la sua Parola, che è Gesù: per questo saranno disponibili agili commenti che possono ‘accendere’ riflessioni in famiglia o in parrocchia, per i ragazzi, ma anche per genitori ed animatori”, spiega don Valerio Bersano, segretario nazionale di Missio Ragazzi.
All’ideazione dell’itinerario, oltre all’équipe nazionale, hanno contribuito diverse realtà ecclesiali impegnate nell’educazione alla fede dei ragazzi: una novità di quest’anno che muove i primi passi verso quella direzione sinodale che la Chiesa che è in Italia ha cominciato a percorrere. “Sapendo che fra il dire ed il fare c’è sempre una distanza ed il rischio è quello di lasciare le cose come sono – aggiunge don Bersano – ci siamo messi in gioco, tutti noi di Missio Ragazzi, avviando una più stretta collaborazione con gli amici dell’Azione Cattolica Ragazzi, con gli Scout e con chi lavora stabilmente per la catechesi. Tutti vogliamo sentirci attivi e appassionati nell’annuncio del Vangelo, la Lieta Notizia che sa conquistare ancora la vita di ognuno nel suo quotidiano”.