Oristano: una proposta giovane per leggere la realtà di oggi

10 Febbraio 2010
Poco più di mille anime per 2 comunità, Siamaggiore e Pardu Nou, nell’Oristanese. È la porzione di popolo di Dio af­fidata alle cure di don Ignazio Ser­ra, giovane sacerdote, studioso di comunicazione, responsabile del sito diocesano e portavoce del­l’arcivescovo di Oristano, Ignazio Sanna. «Un anno fa – esordisce don Ignazio – nelle due comunità è partito il progetto Portaparola, con una ventina di copie (oggi di­ventate dieci) distribuite il sabato all’uscita della Messa. A Pardu so­no i ragazzi della Cresima che si occupano delle distribuzione, fe­lici di indossare la pettorina gial­la. Leggono il giornale, valutano il tema più importante e lo propon­gono ai fedeli all’uscita della chie­sa. Non una semplice distribuzio­ne ma una proposta argomentata. Alcuni inserti come Popotus sono da tempo oggetto di attenzione nella scuola media, dove sempre più i temi analizzati traggono spunto dall’inserto di Avvenire.
 Anche Noi genitori e figli ha avuto ed ha successo: alla fine di dicem­bre si è formato un gruppo di fa­miglie che ha trovato nella pub­blicazione un riferimento. Credo che questi esempi mostrino la bontà del prodotto che Avvenire offre ai lettori: una chiave di lettu­ra sotto il magistero della Chiesa, in tempi nei quali è difficile ascol­tare proposte serie e valide».
  A Siamaggiore la distribuzione av­viene grazie soprattutto agli adul­ti: «Qui l’entusiasmo giovanile for­se scema – conclude don Ignazio – ma l’impegno resta nel presen­tare uno strumento più che mai valido nella lettura dei fatti dall’I­talia e dal mondo e in quella degli avvenimenti culturali».