Poco più di mille anime per 2 comunità, Siamaggiore e Pardu Nou, nell’Oristanese. È la porzione di popolo di Dio affidata alle cure di don Ignazio Serra, giovane sacerdote, studioso di comunicazione, responsabile del sito diocesano e portavoce dell’arcivescovo di Oristano, Ignazio Sanna. «Un anno fa – esordisce don Ignazio – nelle due comunità è partito il progetto Portaparola, con una ventina di copie (oggi diventate dieci) distribuite il sabato all’uscita della Messa. A Pardu sono i ragazzi della Cresima che si occupano delle distribuzione, felici di indossare la pettorina gialla. Leggono il giornale, valutano il tema più importante e lo propongono ai fedeli all’uscita della chiesa. Non una semplice distribuzione ma una proposta argomentata. Alcuni inserti come Popotus sono da tempo oggetto di attenzione nella scuola media, dove sempre più i temi analizzati traggono spunto dall’inserto di Avvenire.
Anche Noi genitori e figli ha avuto ed ha successo: alla fine di dicembre si è formato un gruppo di famiglie che ha trovato nella pubblicazione un riferimento. Credo che questi esempi mostrino la bontà del prodotto che Avvenire offre ai lettori: una chiave di lettura sotto il magistero della Chiesa, in tempi nei quali è difficile ascoltare proposte serie e valide».
A Siamaggiore la distribuzione avviene grazie soprattutto agli adulti: «Qui l’entusiasmo giovanile forse scema – conclude don Ignazio – ma l’impegno resta nel presentare uno strumento più che mai valido nella lettura dei fatti dall’Italia e dal mondo e in quella degli avvenimenti culturali».