Orvieto, arte e fede

Si conclude il 22 giugno la IX edizione del Festival Arte e Fede, organizzato dalla diocesi di Orvieto-Todi con la partecipazione anche di questo Ufficio. Sabato 21 giugno Don Ivan Maffeis, Vice Direttore dell'Ufficio, presenterà il libro di Raffaele Luise "Con le periferie nel cuore".
20 Giugno 2014

Si conclude il 22 giugno la IX edizione del Festival Arte e Fede, organizzato dalla diocesi di Orvieto-Todi con la partecipazione anche di questo Ufficio. Sabato 21 giugno Don Ivan Maffeis, Vice Direttore dell'Ufficio, presenterà il libro di Raffaele Luise "Con le periferie nel cuore".

Il Festival d'Arte e Fede nasce da un’esperienza consolidata di lavoro e di ricerca a partire dal 2004, originata dalla presa di coscienza della vocazione straordinaria della città di Orvieto per l’arte e per la fede a livello internazionale.
L’obiettivo del Festival è quello di caratterizzare le due settimane che precedono la Festività del Corpus Domini, a partire dalla domenica di Pentecoste, con la compresenza di mostre, spettacoli, concerti, incontri e conferenze, attività incentrate sui temi dell’arte e della fede e sul rapporto tra di esse oggi, a livello erudito e popolare allo stesso tempo, con un taglio interculturale ed ecumenico.
Le arti visive, il cinema, il teatro e la musica, il dibattito culturale e la ricerca teologica, filosofica e letteraria in chiave contemporanea sul binomio arte e fede, possono creare un’esperienza irripetibile per recuperare una dimensione unitaria della vita culturale, sociale e spirituale nell’uomo del XXI secolo.

Il Festival Internazionale d’Arte e Fede ha già ospitato, in questi anni, artisti e personaggi di fama nazionale e internazionale tra cui Timothy Verdon, Angelo Branduardi, Roberto Vecchioni, Susanna Tamaro, Franco Nero, Giulio Base, Guido Chiesa, Claudia Koll, Dario Viganò, Antonio Socci, Rino Cammilleri, Pino Strabioli, Pietro Sarubbi, Mino Milani, Bruce Herman, Edward Knippers, Karin Coonrod, Alice Rohrwacher, Chris Akerlind, Trazana Beverly, Jeanette Thompson, Michael Rogers, senza contare decine di teologi e accademici provenienti dalle più importanti università del mondo: Yale University, University of Sydney, Università LUISS, Università di Perugia, Pontificia Università Lateranense, Pontificia Università Gregoriana, Facoltà Teologica dell’Italia Centrale.
Il Festival ha richiamato in questi anni ad Orvieto migliaia di persone da tutto il mondo per i suoi appuntamenti.

Visita il sito e guarda il programma di quest'anno