Otranto: la sfida del senso critico

L’arcidiocesi di Otranto con le sue ottanta parrocchie ha trascorso la scorsa domenica all’insegna dell’arricchimento che si trasforma in confronto: le copie di Avvenire con la pagina speciale dedicata alla realtà idruntina sono andate a ruba.
22 Dicembre 2010
Qualcuno ha scritto che la lettura non offre alcuna spiegazione definitiva sul destino dell’uomo ma intreccia una fitta rete di connivenze tra la vita e se stesso. Se questa sorta di complicità esce poi dalla propria intimità e si esplicita in una conversazione allora la lettura fa cultura a 360 gradi. La Giornata diocesana di Avvenire offre questa opportunità. Ed è così che l’ha vissuta l’arcidiocesi di Otranto che, con le sue ottanta parrocchie ha trascorso la scorsa domenica all’insegna dell’arricchimento che si trasforma in confronto.
Le copie di Avvenire con la pagina speciale dedicata alla realtà idruntina sono andate a ruba. Giovani e adulti, incuriositi dagli articoli redatti dall’Ufficio comunicazioni e stampa diocesano nello spazio realizzato d’intesa con la redazione centrale di Avvenire, hanno colto l’occasione per dare un ampio sguardo sull’attualità ed i fatti che animano giornalmente il mondo.
«Ho constatato con piacere che l’invito a usufruire il più possibile di un mezzo di informazione importante come Avvenire è stato accolto con entusiasmo – afferma monsignor Donato Negro, arcivescovo di Otranto –: ogni nostro parroco si è fatto portavoce presso la propria comunità di un bisogno reale di conoscenza e di dibattito. Avvenire può portare un contributo significativo per quel che riguarda un rafforzamento del senso critico complessivo, grande emergenza civile della nostra società. Il mio augurio è che, con l’aiuto del quotidiano dei cattolici, la nostra diocesi si apra sempre più spesso a un’informazione che è formazione».
In questo senso c’è qualche parrocchia della diocesi pugliese già molto attiva. Basti pensare alla comunità di San Sebastiano a Galatina: da dieci anni, accettando la sfida proposta da don Aldo Santoro di impegnarsi in un mensile che con costanza desse voce non solo alla cerchia di fedeli che gravitano intorno alla chiesa sulla collina della città ma a tutta la diocesi, una redazione presente e coraggiosa pensa, cerca e scrive su pace, educazione, problemi sociali, dottrina, cronaca, arte e letteratura. ...in Dialogo è un foglio che giunge con regolarità nelle case della gente offrendo spunti di riflessione sempre nuovi. Un appuntamento atteso ormai con lo spirito di un’iniziativa 'di famiglia'.