Padova: “Cartoni animati e catechismo”

Abbinare cartoni animati e formazione alla vita cristiana. È lo scopo che si propone l’Ufficio per la catechesi della diocesi di Padova con il corso “Cartoni animati e catechismo”, rivolto a insegnanti di religione e catechisti, che viene presentato oggi (15 febbraio) alle 21 a Padova.
15 Febbraio 2011
Abbinare cartoni animati e formazione alla vita cristiana. È lo scopo che si propone l’Ufficio per la catechesi della diocesi di Padova con il corso “Cartoni animati e catechismo”, rivolto a insegnanti di religione e catechisti, che viene presentato oggi (15 febbraio) alle 21 nella sala del Piccolo Teatro Don Bosco (via Asolo 2, Padova), durante una serata aperta al pubblico organizzata in collaborazione con la Commissione nuovi stili di vita e il Servizio informatico diocesano. “La catechesi ha sempre cercato mezzi efficaci di comunicare, anche con immagini oltre che con le parole. Gesù stesso si serviva di parabole. Ecco perché oggi seguiamo con attenzione l’evoluzione dei media sfruttando i linguaggi più efficaci per rivolgerci ai ragazzi, già a loro agio tra le nuove tecnologie”, afferma don Giorgio Bezze, direttore dell’Ufficio diocesano per la catechesi, vedendo nell’iniziativa un’opportunità “per tradurre il Vangelo dentro ai linguaggi delle nuove generazioni”. “L’idea del corso - racconta don Marco Sanavio, responsabile del Servizio informatico diocesano – è nata un anno fa, quando in una sola mattina abbiamo realizzato un cartoon su temi educativi scelti dai ragazzi. Ci siamo chiesti perché non applicare questa formula alla catechesi. Il fatto di dover costruire una sceneggiatura porta a riflettere sulla storia, sui contenuti ed è di per sé un’esperienza educativa”.