Padova: i vicariati fanno rete

8 Novembre 2011
Vicariati al centro della rete in diocesi di Padova. Anche il web si attrezza sempre più a parlare in termini vicariali, rispondendo alle indicazioni diocesane. Fare rete nella Rete diventa così un’opportunità oltre che una linea programmatica indispensabile per la pastorale d’oggigiorno. Tra i primi esempi c’è stato il vicariato di Vigonovo (comune del Veneziano), già ospite di queste pagine del Portaparola, che in primavera aveva avviato l’esperienza dei «genitori connessi in Rete»: un gruppo di adulti motivati ha utilizzato la Rete e le nuove tecnologie per confrontarsi e incontrarsi tra genitori sulle dinamiche, le opportunità e le problematiche dei nuovi mezzi di comunicazione. Esperienza positiva che ha portato alla realizzazione di un sito e un nuovo ciclo di «serate connesse», organizzate in ottobre, in cui si è parlato di rischi della Rete, prospettive educative, strategie di relazione con i figli e sicurezza in Internet. Cambiando provincia, ma rimanendo sempre in diocesi di Padova, il vicariato di Caltrano (in provincia di Vicenza) ha da poco inaugurato il sito vicariale ( www.vicariatocaltrano.org), nato grazie alla collaborazione con il Servizio informatico diocesano diretto da don Marco Sanavio che, alla serata di presentazione, lo scorso 26 ottobre, ha evidenziato come utilizzare Internet nella pastorale significhi in primo luogo sensibilizzare a un uso responsabile ed efficace dei media, valorizzando le potenzialità e la versatilità dei diversi strumenti, nessuno escluso. Tanto che proprio domenica nelle chiese è stato ampiamente distribuito Avvenire e nelle bacheche esterne delle parrocchie campeggiava il volantino con le iniziative del vicariato e tanto di codice a barre (QRcode) che rimanda al web. Il sito vicariale rappresenta una forma di efficace interazione con parrocchiemap.it (l’atlante web delle parrocchie italiane di cui Padova ha rappresentato una delle diocesi pilota) e si propone di essere un punto di riferimento per le parrocchie e gli operatori, mettendo in Rete eventi e appuntamenti, ma anche favorendo una veloce consultazione degli impegni in modo da calendarizzare in maniera opportuna le varie attività e favorire la condivisione delle iniziative. Tanto che a breve sarà attivato anche un servizio di sms gratuito per comunicare gli eventi in agenda. Ma sempre dal vicariato di Caltrano, e più precisamente da un gruppo di volontari appassionati del web, di cui è capofila Renato Trombin, è nato ilcireneoweb.org. Si tratta di una sorta di «pronto soccorso» informatico per le parrocchie del vicariato in grado di supportare eventuali necessità dei siti parrocchiali o favorire i collegamenti virtuali. Entro fine anno il sito del cireneoweb, in realizzazione, proporrà anche delle altre novità.