UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Padova: Radio Maus, l'informazione vista dai liceali

Suonano le ultime campa­nelle dell’anno al liceo della comunicazione Maria Ausi­liatrice di Padova ma stavolta in cattedra non ci sono i soliti pro­fessori bensì gli speaker della ra­dio.
9 Giugno 2010
Suonano le ultime campa­nelle dell’anno al liceo della comunicazione Maria Ausi­liatrice di Padova ma stavolta in cattedra non ci sono i soliti pro­fessori bensì gli speaker della ra­dio. All’interno del progetto di al­ternanza scuola-lavoro Luca, Re­becca, Maddalena, Alessandra e Bianca con il coordinamento dal­la giornalista Paola Zapolla han­no dato vita ad una web radio che affronta i temi fondamentali del­la cittadinanza attiva. Condite con un pizzico di ironia le loro tra­smissioni spaziano dalla parteci­pazione dei giovani alla vita poli­tica e istituzionale, alla privatiz­zazione dell’acqua alla legalità che interpella quotidianamente la vita dei minorenni.
«Realizzare una trasmissione quotidiana – spiega Paola Zapol­la – significa per i ragazzi ap­profondire i temi, calarli a misu­ra di adolescente e saperli rac­contare ai loro pari, per questo af­fiancano all’attività radiofonica un’intensa campagna pubblicita­ria sui social network. È il loro mo­do per dare concretezza alle pro­poste del convegno 'Testimoni digitali'». Radio Maus, acronimo che sta per Maria Ausiliatrice, è a­scoltabile in podcast all’indirizzo www.radiomaus.it.