Padova: si alimenta on line il dialogo tra le età

13 Marzo 2012
Giovani volontari della comunicazione crescono in diocesi di Padova anche per ridurre il gap generazionale. È questo l’obiettivo del progetto «Volontari della Comunicazione - Generazioni in Rete», promosso in occasione dell’anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra generazioni dall’Ufficio delle comunicazioni e progetto Anicom della diocesi di Padova, con la collaborazione della Provincia di Padova, Noi associazione e Giano Family. Con l’aiuto del duo «Marco e Pippo» e di Moira Lissandrin, responsabile comunicazione di Giano Family, servizio gratuito di Nest 2 che opera per la sicurezza informatica preventiva, i giovani che aderiranno al progetto saranno formati per avere a che fare con gli anziani. Il tutto attraverso una sessione unica, gratuita, di tre ore, che viene proposta in quattro diverse zone del territorio. Il primo corso, questa sera, dalle 19 alle 22, si terrà all’interno di una realtà residenziale per anziani, l’Opera Immacolata Concezione, che da anni lavora con gli ospiti anziani utilizzando nuove tecnologie. Il corso, che propone l’utilizzo del sistema operativo Eldy, sarà quindi proposto il 22 marzo a Stanghella, il 26 a Bastia di Robolon e il 29 a San Giorgio delle Pertiche. Una volta preparati, i giovani volontari diverranno i motori sul territorio per iniziative di formazione con gli anziani. In particolare, per i corsi che si terranno nelle parrocchie, ci sarà la possibilità, per i senior, di prendere dimestichezza con il sistema Eldy-Diweb che consente un’agile e semplice navigazione all’interno dei contenuti dei siti della diocesi. La collaborazione con Giano Family risulta inoltre un’occasione importante per l’aiuto sul fronte della consulenza qualificata in merito alla sicurezza informatica per tutte le età. «Questa proposta – spiega don Marco Sanavio, direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali della diocesi di Padova – si colloca all’interno del progetto 'Anicom ­animatori della comunicazione', che ci aiuterà ad attivare nei vicariati e nelle parrocchie nuove figure di volontari della comunicazione».
Info e materiali su www.volontaridellacomunicazione.it