pagina
lunedì 16 ottobre

Primopiano. Dalle mense ai dormitori, la Cei ha aumentato del 60% gli stanziamenti per l’accoglienza (G. Galeazzi e A. Tornielli). Galantino: “Aiutiamo tutti, specialmente gli italiani” (A. Tornielli) per La Stampa. Mappamondo. Austria. Alle elezioni trionfano conservatori e ultradestra (T. Mastrobuoni, Repubblica).  Commenti. Conservatori ed estremisti sempre più vicini (P. Valentino), specchio di un malessere […]
16 Ottobre 2017

Mappamondo. Austria. Alle elezioni trionfano conservatori e ultradestra (T. Mastrobuoni, Repubblica).  Commenti. Conservatori ed estremisti sempre più vicini (P. Valentino), specchio di un malessere europeo (C. Magris) per il Corriere. Un blocco nero che fa tremare Bruxelles (A. Bonanni, Repubblica). Il populismo sul confine del Brennero (S. Stefanini, La Stampa).

Somalia. Camion bomba, strage a Mogadiscio (R. Scuderi, Repubblica); così riparte la jihad (G. Stabile, La Stampa). Siria. Raqqa sta per essere liberata dall’Isis, a prezzo di enormi sofferenze (Y. Al Haj Saleh, Repubblica). Bangladesh. Nell’inferno dei Rohingya in fuga dall’esercito birmano (C. Caridi, Il Fatto).

Migranti. Parla il Commissario UE Avramopoulos: l’Italia rispetta diritti umani e regole (T. Andreadis Synghellakis – F. Veronica Forcella, Messaggero). Rapporto 2017 Fondazione Moressa: 131 miliardi il Pil (9% della ricchezza nazionale) arrivano dai 2,4 milioni di lavoratori immigrati regolari (E. Netti, Il Sole).

Ius soli. Legge al Senato con la fiducia, dopo la manovra? (F. Schianchi, La Stampa). Tutti italiani, stranieri per il Coni: a Castelvolturno una squadra di “atleti fantasma” (L. Iuliano, Mattino).

Dal territorio. Inchiesta nelle periferie italiane: i 500.000 “invisibili” (G. Buccini, Corriere). Piccoli comuni sempre più mini: una fuga inarrestabile (A. Cherchi, Il Sole).

Scuola. Quanti edifici a rischio in Italia (C. Cucciatti, Repubblica).

Santa Sede. Martiri, gesuiti, ragazzini: chi sono i 35 nuovi santi (R. Camilleri, Giornale). L’omelia di Papa Francesco alla messa della canonizzazione (vatican.va).

Cultura. Lontani dall’integralismo: un libro di Carron detta la linea a CL (P. Rodari, Repubblica).

1. Maida: le storie dei bambini in guerra lungo il Novecento (M. Serri, La Stampa). A. Polito: tornare all’essenziale per salvare i giovani (M. Ventura, Messaggero).

La nota politica. Nel sondaggio Demos, destra in pole position (I. Diamanti, Repubblica).