Palermo: premiati i migliori siti della diocesi

3 Giugno 2011
Per la ricchezza dei contenuti, l’usabilità, la facilità di navigazione e la sua interattività, il sito “Cogitor - Sono pensato dunque esisto” di Michelangelo Nasca, premiato come migliore sito dell’Arcidiocesi di Palermo per l’anno 2011. Al 2° posto il sito della Confraternita di Maria Santissima del Lume di Porticello, curato dal giovane Giuseppe Firenze e al 3° quello dell’Ordo virginum di Sicilia gestito da due vergini consacrate, Anna Daniela Spatola ed Evelina Monteleone.

“Ho realizzato il sito, che ha le caratteristiche del blog, con l’idea di tenere i contatti con i miei alunni – spiega Nasca che insegna Religione nelle scuole – successivamente i contatti sono aumentati con altre persone. Grazie a questa rete, ho iniziato a scrivere per un giornale online alcune riflessioni in ambito di fede e sono diventato pubblicista”.
Giuseppe Firenze inizialmente ha gestito il sito, esclusivamente in funzione dei festeggiamenti in onore della Madonna del Lume, successivamente ha pensato di mettersi in contatto con i tanti devoti, sparsi in tutto il mondo. “Sono stato incoraggiato sia dagli stessi confrati, sia dal parroco don Bruno Sparacio, il quale crede nel valore dei mezzi della comunicazione sociale come veicolo di diffusione della fede – dice – successivamente abbiamo anche attivato un blog che viene visitato da tanti giovani”.
Il sito dell’Ordo virginum di Sicilia è curato a quattro mani da Anna Daniela Spatola dell’Arcidiocesi di Palermo e da Evelina Monteleone della diocesi di Mazara del Vallo. “Il sito è aperto alle necessità di comunicazione delle vergini consacrate della nostra Regione – dichiara Anna Daniela Spatola – tra gli argomenti trattati, oltre a quelli spirituali propri dell’ordo, anche quelli che trattano la realtà politica e sociale del nostro Paese. Il nostro sito è stato segnalato anche a Bombay e a New York e ci proponiamo anche di arrivare fino in Australia e in Africa per fare conoscere le nostri iniziative”.
Il Premio webmaster giunto alla quarta edizione, riservato ai curatori di siti parrocchiali e di associazioni cattoliche del territorio è stato previsto nell'ambito della Settimana della Comunicazione e organizzato dall'Ufficio Comunicazioni sociali, dall’Ufficio servizi informatici dell'Arcidiocesi di Palermo, dalla Radio diocesana “Radio Spazio Noi”, gestita e dall’Ufficio Comunicazione delle Paoline curato da suor Fernanda Di Monte che ha sviluppato il tema della 45° giornata mondiale delle Comunicazioni sociali che si celebra la domenica dell'Ascensione: “Verità, annuncio e autenticità di vita nell’era digitale”.
I tre vincitori hanno dichiarato di volere partecipare anche al concorso nazionale organizzata dall'Ufficio Nazionale della Cei e dal Weca.