UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Parabola, uscito il numero di febbraio della rivista dell'Aiart

Si apre con il messaggio di Benedetto XVI in occasione della Giornata mondiale delle comunicazioni sociali che si celebra il 4 maggio prossimo la rivista di studi e ricerche sulla comunicazione. Il trimestrale dell’Aiart (www.aiart.org) approfondisce temi importanti come il rapporto tra “Persona e televisione”, ma anche “Etica ed estetica della comunicazione”. Inoltre pubblica uno studio sulla relazione esistente tra “società e televisione”.
19 Febbraio 2008


Si apre con il messaggio di Benedetto XVI in occasione della Giornata mondiale delle comunicazioni sociali che si celebra il 4 maggio prossimo la rivista di studi e ricerche sulla comunicazione. Il trimestrale dell’Aiart (www.aiart.org) approfondisce temi importanti come il rapporto tra “Persona e televisione”, ma anche “Etica ed estetica della comunicazione”. Inoltre pubblica uno studio sulla relazione esistente tra “società e televisione”.

La qualità televisiva e il rapporto tra “persona e televisione” è il tema del saggio di Angelo Alejandro De Marzo, neo laureato all’Università di Bari, oggetto della sua tesi di laurea.  Michele Indellicato, docente di etica sociale e filosofia morale all’Università di Bari, dopo aver illustrato le origini e lo sviluppo dell’etica dei media, sottolinea il crescente bisogno di etica nel campo della comunicazione nel secondo articolo di copertina della rivista Parabola. Il professore sottolinea che solo la coerenza dell’attività del comunicatore a valori e principi può assicurare una valenza etica al messaggio. Il giornalista Rai Piero Damosso e la sociologa dell’Università La Sapienza di Roma Francesca Giordano trattano il tema “Dalla società una strategia per la Tv”, mettendo in evidenza le grandi potenzialità e la responsabilità sociali della Televisione.

I due autori assegnano particolare rilievo al ruolo che la “società civile” può e deve svolgere nei confronti della Tv.