UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Parabole mediatiche 2010: anche la FISC si impegnerà a fondo

“Testimoni digitali per i nuovi media” sarà il tema della seconda edizione di “Parabole mediatiche”, convegno sulle comunicazioni che la Cei ha fissato da 22 al 24 aprile 2010. Anche la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), che raccoglie i 185 settimanali diocesani che sfornano poco meno di un milione di copie ogni settimana, s’impegnerà a fondo per la riuscita del convegno e per parteciparvi da protagonista
23 Luglio 2009

“Testimoni digitali per i nuovi media” sarà il tema della seconda edizione di “Parabole mediatiche”, convegno sulle comunicazioni che la Cei ha fissato da 22 al 24 aprile 2010. L’appuntamento vedrà in dialogo gli operatori delle innumerevoli risorse comunicative capillarmente diffuse in tutto il territorio del nostro Paese e “anche la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), che raccoglie i 185 settimanali diocesani che sfornano poco meno di un milione di copie ogni settimana, protagonisti efficaci del network della Chiesa italiana, s’impegnerà a fondo per la riuscita del convegno e per parteciparvi da protagonista”. Lo ha detto al Sir il suo presidente, don Giorgio Zucchelli. “Le testate diocesane – ha ricordato Zucchelli – sono dotate, per la stragrande maggioranza, di un sito internet”; alcune “sono esclusivamente on-line e molti siti collaborano con la radio della propria diocesi”. Inoltre nella maggior parte dei siti vi è “il rullo delle notizie flash quotidiane del Sir, l’agenzia nata dal seno della Fisc e promossa dalla Cei, oggi punto di riferimento insostituibile per l’informazione ecclesiale non solo in Italia, ma anche nell’intera Europa”. 
“Da parte sua – prosegue don Zucchelli – la Fisc, sempre in collaborazione con il Sir, ha in progetto la realizzazione di un portale che colleghi le edizioni on line della gran parte dei settimanali associati. Ogni «navigatore» avrà quindi la possibilità di accedere alle testate diocesane, immergendosi nelle realtà dei singoli territori, dei «mille campanili» che fanno l’Italia”. Un progetto, questo, che “sarà l’apporto concreto che i settimanali diocesani porteranno a «Parabole mediatiche 2», dimostrando la grande vitalità delle proprie testate e redazioni locali”. Il presidente della Fisc ha sottolineato anche come si stia “rapidamente realizzando” l’obiettivo di avere “un giornale in ogni diocesi”, proposto dalla Federazione in occasione del Convegno ecclesiale di Verona del 2006. Inoltre, la Fisc “opera per la preparazione culturale dei propri operatori al fine di creare in loro una viva coscienza missionaria ed ecclesiale perché diventino sempre più non solo «testimoni cartacei», ma anche «testimoni digitali»”; da ultimo, offre “la propria collaborazione agli altri attori del grande network cattolico del nostro Paese (Avvenire, Sat2000, inBlu e Sir) per promuovere, in modo sempre più efficace, un’opinione pubblica informata ai valori del Vangelo, obiettivo del progetto culturale della Chiesa italiana”.

Fonte: SIR