Parole «pensate» per arginare l’ odio in rete

La diocesi di Trapani sperimenta un progetto formativo orientato a far abitare la Rete in modo positivo.
13 Dicembre 2017

Trapani è tra le province con un livello di aggressività più elevato su Twitter. Emerge in una ricerca che ha analizzato milioni di tweet nelle province italiane e i cui risultati sono stati presentati in febbraio a Trieste nel corso dell'iniziativa nazionale «Per una comunicazione non ostile. Parole Ostili». Il dato ha portato l'Ufficio diocesano per le comunicazioni a promuovere il «Manifesto» attraverso il progetto «Trapani per una comunicazione non ostile», realizzato con l'associazione «Trapani per il futuro», il periodico L'Insonne e l'Ucsi.
«Il movimento cultuale contro le 'parole ostili' - spiega il vescovo di Trapani, Pietro Maria Fragnelli - è un'espressione idonea a richiamare la ricchezza e l'esigenza di profondità che c'è dentro l'animo umano e che cerca una parola adatta che lo possa esprimere. E questo fa parte della missione pastorale della Chiesa: nessun'altra realtà può riproporre il senso forte della parola».
Un primo incontro si è tenuto a maggio, in occasione della Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, su «Le parole sono ponti». È stata creata la pagina Facebook «Trapani per una comunicazione non ostile» e sono seguiti altri incontri nelle scuole, a Trapani, Calatafimi ed Alcamo. Il manifesto è stato anche donato dal vescovo alle autorità .
Lunedì 11 dicembre si è tenuto un nuovo momento di riflessione sul tema «Il Web siamo noi» con il giornalista e scrittore Bruno Mastroianni, autore de La disputa felice. Dissentire senza litigare sui social network. Motore di questo percorso è Lilli Genco, dell'Ufficio diocesano: «Partendo dall'invito del Papa a promuovere una cultura della comunicazione che superi la 'cultura dello scarto' e sia davvero in grado di creare incontro e vicinanza nel 'cambiamento d' epoca' che stiamo vivendo - spiega - abbiamo pensato di aprire uno spazio di condivisione. Non è un 'corso' o una 'scuola': si tratta di incontri e laboratori per riflettere insieme su alcuni temi. Un percorso da costruire insieme, rivolto soprattutto a quanti, in modo formale o informale, si occupano delle pagine social istituzionali di parrocchie, associazioni, movimenti e gruppi ecclesiali e a coloro che vogliono condividere un modo positivo di abitare la rete».

Maria Gabriella Leonardi

da Avvenire del 12 dicembre 2017, pag. 28